Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Il presidente della Camera Civile di Pistoia Giovannelli: "Presenza in aula di giudice e avvocati è imprescindibile"

16/5/2020 - 11:06

Com. stampa del presidente della Camera Civile di Pistoia Giovannelli: "La Costituzione italiana, le norme sovranazionali ed i codici delle leggi formano un insieme che, se pur apparentemente eterogeneo e alle volte fin troppo frastagliato, enuncia una lunga serie di diritti che ogni cittadino può rivendicare in quanto fondamentali per l'esercizio della propria libertà e volontà.
L'inistenza nell'ordinamento della molteplicità di diritti confliggenti e concorrenti richiede il necessario intervento dell'autorità giudiziaria al fine di identificare una sintesi fra la tesi di una parte e l'antitesi dell'altra. Non a caso la Costituzione, all'art.111 afferma che ;La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contradditorio delle parti , davanti a giudice terzo ed imparziale. La legge ne assicura la ragionevole durata [...]
Appare fin da subito chiaro come il cardine sui cui ruota il processo sia il contradditorio delle parti al fine di poter permettere al giudice di operare quella sintesi derivante dalle concorrenti rivendicazioni delle parti.
Se a prima vista possa apparire palese la necessità del contradditorio solo nel processo penale, non di meno il processo civile vive ed affonda le proprie radici nell'indefettibile contradditorio delle parti.
In questo periodo di emergenza sanitaria è normale che l'attenzione sia rivolta al contenimento della pandemia e che per lo svolgimento di molte professioni si privilegi il lavoro agile a distanza, da questo punto di vista non mi sento di biasimare o di criticare chi si preoccupi in primo luogo della
tutela della salute.
Detto questo è comunque necessario ribadire con forza che l'esercizio dei diritti che spettano ad ogni cittadino in quanto tale, e non già perchè graziosamente concessi, non possano essere sospesi a data da destinarsi e, quindi, che la dialettica sugli stessi diritti, cioè il processo, non debba conoscere limitazioni ulteriori, pena la compressione di diritti inalienabili e fondamentali.
Devo sicuramente dare atto agli organi giurisdizionali di tentare di dare una qualche forma al processo civile in modalità di lavoro agile ma, allo stesso tempo, non posso esimermi da tratteggiare la preoccupazione per la completa demateralizzazione del processo proprio nella fase del contradditorio delle parti.
E' pur vero che il processo civile, ad molti anni, ha conosciuto un graduale passaggio alla modalità telematica, ma la stessa non ha mai compromesso il principio di oralità e del contradditorio. La presenza fisica in aula degli avvocati e del giudice è un elemento imprescindibile per l'opera di sintesi prima enunciata, se è pur vero che le memorie possono essere facilmente inviate attraverso il sistema del processo telematico, non si può ritenere che una qualsiasi piattaforma virtuale possa
sostituire l'immediatezza del giusto processo data dalla compresenza delle parti nel processo civile.
Appare quasi superfluo, ma sicuramente necessario, ricordare come nel processo civile intervengano discussioni in merito ai diritti di varia natura ma che, ognuno a suo modo, investe il più ampio ventaglio dei diritti soggettivi che spesso e volentieri si riflettono sulla vita di relazione quotidiana ed immediatamente tangibile da parte del cittadino.
Dalla rivendicazione di una servitù, all'opposizione di un decreto ingiuntivo, fino ad ogni questione che ponga in contrasto privati fra privati o imprese fra loro, questi sono tutti diritti ed interessi che investono e preoccupano quotidianamente il cittadino.
L'avvocato è spesso chiamato ad una funzione di ascolto e presa in carico dei problemi e dei timori del cittadino sia nel rivendicare un diritto sia nell'opporsi a rivendicazioni altrui opponendo le proprie ragioni; per questo motivo l'avvocato potendo non può farsi latore di questo insieme di necessità dell'assistito solo ed esclusivamente attraverso l'utilizzo di un portale telematico.
A maggior ragione, laddove sia necessaria una dialettica serrata con la controparte, appare non derogabile la presenza fisica in aula del professionista perchè nessuno schermo potrà mai garantire i principi di oralità ed immediatezza che permettono soprattutto al Giudice di valutare in prima persona le ragioni di ogni parte attraverso l'analisi delle istanze delle parti e del loro comportamento in aula.
Carnelutti era solito dire che il processo serve al diritto come il diritto serve al processo; parafrasando mi sento di dire che il processo serve al principio di oralità ed immediatezza come l'oralità e l;immediatezza servono al processo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: