Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
M5S e Lega litigano su cittadinanza onoraria Segre: "Opera contro derive xenofobe", "Attacchi sviliscono decisione"

14/5/2020 - 22:40

Botta e risposta sulla cittadinanza onoraria per Liliana Segre tra Nicola Maglione (M5S) e Gabriele Gori (Lega).


"Il M5S ha promosso questa iniziativa ed esprimo soddisfazione averla vista approvare. Un riconoscimento importante e coerente con le tradizioni democratiche, civili e antifasciste di Pistoia. Il drammatico periodo storico legato all'adolescenza di Liliana Segre, non deve assolutamente essere dimenticato, anzi.

 

La testimonianza e la incessante opera di sensibilizazione verso le derive violente, xenofobe e razziste della senatrice, sono un bene prezioso per tutti noi. Mi ha particolarmente colpito ciò che ha detto in varie interviste e cioè che prova un sentimento di compassione per gli aguzzini che le hanno tolto l'infanzia, rispetto ai quali si sente più fortunata. Questo è un messaggio di umanità ed empatia, altissimo.

 

Sarebbe un onore ulteriore per la nostra città, se la signora Segre potesse farci visita. Riceverebbe un'altra scorta rispetto a quella che le hanno assegnato di recente per le minacce che ha ricevuto: una "scorta" di amore, solidarietà e profondo rispetto.

 

Sarei stato felice, infine, se il consiglio - con la stessa unanimità - avesse espresso chiara e ferma condanna di quel regime dittatoriale e preso le distanze da alcuni inqualificabili comportamenti di cui si son resi protagonisti esponenti politici del centro destra, sia a livello nazionale che locale. Siamo chiamati a denunciare qualsiasi rigurgito di violenza o pericolosi "vuoti di memoria" che possano riprodurre quel clima culturale e sociale che hanno permesso le tragedie vissute dalla sanatrice. Così si difendono libertà e democrazia".

 

"Apprendiamo dalla stampa locale che il capogruppo del Movimento 5 Stelle Nicola Maglione non perde occasione dopo averlo già fatto precedentemente in commissione e in consiglio comunale, per strumentalizzare e svilire la concessione della cittadinanza onoraria di Pistoia alla senatrice Liliana Segre", affermano unanimi i componenti del gruppo consiliare Lega Gabriele Gori, Alessandro Belli, Cinzia Cerdini e Francesco Mazzeo assieme al coordinatore locale Roberto Rettore.

 

"Gli sgradevoli attacchi al centro destra dati alla stampa ieri dal capogruppo in Comune dei 5 Stelle offendono e svilendo la figura della Segre e l’istituto della cittadinanza onoraria", rincarano i leghisti.

 

"Già in commissione e durante il consiglio comunale il gruppo Lega aveva dichiarato di essere favorevole alla concessione, ma contrario ad ogni strumentalizzazione della vicenda. Dalla politica - caro Nicola Maglione - i cittadini si aspettano ben altro che sterili polemiche. Infatti la Lega si sta attivando localmente per dare risposte alle categorie di artigiani e commercianti, vivaisti, ristoratori, parrucchieri ed estetiste, ambulanti e cittadini che si sentono abbandonati dal coverno del quale - dopo un bel voltafaccia - il Movimento di Maglione fa parte".


 

"La senatrice Segre e la città di Pistoia, si meritavano altro", concludono con fermezza gli esponenti della Lega. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: