Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
La Coop ha un secolo di vita: "Ma festeggeremo quando tutto questo sarà passato"

13/5/2020 - 9:53

100 anni ma non li dimostra. Li festeggia oggi con lo stesso entusiasmo che unì un pugno di uomini, animati da grandi valori sociali e umanità, alla nascità  della "Cooperativa di consumo operaia di Larciano".

“L’anno 1920 Angelo Matteucci notaro, residente in Lamporecchio, stipulò l'atto di nascita di quella che sarebbe divenuta nel corso degli anni la "Coop di Larciano" fulcro di tutte le iniziative del paese. I signori  soci fondatori Guglielmo Bicchi, Giulio Alderotti, Luigi Gabbanini, Menotti Monti, Paolo Spinelli, Oreste Lepori, Silvio Monti, Giuseppe Spinelli, Primo Prioreschi, Augusto Monti,  Giuseppe Masi, Pilade Monti, Pietro Compagni e Faustino Alderotti, antesignani di quella rete di vendita (Coop) che avrebbe permeato poi l'Italia intera crearono il sodalizio con lo scopo di fornire ai soci i generi alimentari e altri di consumo domestico, acquistandoli, in quanto sia possibile, direttamente dai produttori per poi rivenderli esclusivamente ai propri soci, al minor prezzo possibile e a pronti contanti così da rendere migliori  e più vantaggiose condizioni economiche e morali.

"Così è nata 100 anni fa la nostra cooperativa - informa la presidente Ornella Masi -. Da allora è diventata “grande” ma non è mai venuta meno allo scopo per cui è stata costituita. Da sempre convenienza, qualità, sicurezza, tutela della salute delle persone e dell’ambiente, attenzione ai consumi e promozione di corretti stili di vita, solidarietà, sono i valori che caratterizzano l’operato della nostra cooperativa. Importante l’attenzione da sempre avuta nei confronti delle comunità locali e la collaborazione con la scuola. Notevole è il sostegno a persone e famiglie in difficoltà. Una dimostrazione l’ha data anche in questo brutto momento che tutti stiamo vivendo. Dobbiamo dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la sua crescita: soci, dipendenti e amministratori. Avremmo voluto festeggiare questo importante traguardo ma la situazione non lo consente. Una promessa siamo in grado di farla: festeggeremo con voi quando tutto sarà passato e sarà davvero una festa, una rinascita per tutti".

 

di Franca Capecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/5/2020 - 15:48

AUTORE:
Gualtiero

E l'attenzione all'ambiente si evincerebbe da quale azioni? Invece il "notevole" aiuto alle persone e famiglie in difficoltà? Per la spesa, non regalata, portata a casa dai volontari di altre associazioni? E in ogni caso sarebbe stato il minimo, visto che tutti i larcianesi sono stati costretti a farci la spesa essendo l'unico supermercato nel comune, anche gli incassi saranno aumentati.