Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:10 - 04/10/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Urano deve averlo turbato .

Ma cosa c'è di tanto
scandaloso o violento in questo commento ?
PP
Sfottere garbatamente su passaporto in UK ?

Essere d' accordo sulla importanza di cambiare Dublino .....
BASKET

L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.

RALLY

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf

PODISMO

Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica  della società Montecatini Marathon.

BASKET

Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket

BASKET

Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.

BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
MONSUMMANO
Istituto Iozzelli, quasi 10mila euro dalla Fondazione Caript per l'acquisto di tablet per la didattica a distanza

7/5/2020 - 22:38

Ammonta a 9559,2 euro il fondamentale contributo accordato dalla Fondazione Caript all’Istituto comprensivo “Walter Iozzelli” per l’acquisto di dispositivi per la didattica a distanza, in modo da assicurare agli studenti la concreta possibilità di usufruire della didattica a distanza nel periodo dell’emergenza epidemiologica.

 

“Si è trattato di un sostegno tempestivo e importantissimo al nostro Istituto e in generale alla comunità scolastica della provincia di Pistoia, alle prese con la difficile sfida della didattica a distanza”, è il commento del dirigente scolastico Alberto Ciampi.

Già alla fine di marzo infatti la Fondazione Caript aveva manifestato alle scuole del territorio la sua disponibilità al sostegno nell’acquisto di dispositivi per la didattica a distanza, da fornire in comodato d’uso gratuito alle famiglie. Era apparso infatti con grande evidenza fin dall’inizio della sospensione della didattica in presenza che erano numerosi i casi in cui le famiglie non avevano a disposizione pc e tablet in numero sufficiente per assicurare ai figli di poter seguire videolezioni ed in generale le attività previste dalla dad (didattica a distanza), magari mentre i genitori sono impegnati anche loro nel lavoro da casa.

 

“Abbiamo fatto quindi un’analisi dei bisogni e formulato la nostra richiesta alla Fondazione – spiega Alberto Ciampi – che corrispondeva a 13656,68 euro per l’acquisto di tablet”.

 

All’inizio di aprile la Fondazione ha risposto che accordava il finanziamento del 70% della cifra richiesta: un contributo importantissimo, che, integrato dalle risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, ha consentito l’acquisto di 56 tablet ed un notebook.

Questo ha dunque consentito di riprendere la distribuzione dei dispositivi alle famiglie, a cui già avevamo affidato in comodato d’uso gratuito tablet e PC di proprietà della scuola e quelli donati da associazioni del territorio. In totale a oggi i dispositivi distribuiti da questo istituto ammontano a 78.Le richieste di dispositivi hanno continuato comunque ad arrivare anche perché le attività didattiche a distanza sono diventate progressivamente sempre più strutturate ed è risultato dunque difficile ad alunni e famiglie connettersi semplicemente con lo smartphone o senza una connessione ad internet efficiente”. Per questo l’Istituto Comprensivo “Walter Iozzelli” ha acquistato anche ulteriori notebook, sim e router, utilizzando i fondi messi a disposizione del Ministero dell’Istruzione, oltre a risorse proprie.

La consegna dei dispositivi, dunque, continua: “Stiamo sperimentando qualche ritardo dei corrieri, ma a breve saremo in grado di consegnare anche questi ulteriori dispositivi – aggiunge Alberto Ciampi – tra cui vi sono sim per la connessione dati e Router wifi 4G”.Che ne sarà di tutti questi dispositivi al termine dell’emergenza? “Torneranno nella disponibilità della scuola, che li utilizzerà per allestire delle smart class e promuovere la didattica innovativa - conclude Alberto Ciampi - ed abbiamo partecipato al recente bando Pon Fesr proprio per ottenere ulteriori finanziamenti in tal senso”.

Nella foto: operazioni di consegna di dispositivi per la didattica a distanza presso la scuola primaria “I. Donati”

Fonte: Istituto comprensivo Walter Iozzelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: