Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Maltagliati (Caccia, pesca, ecologia): "Sfalcio delle erbe causa la morte di migliaia di anatroccoli"

5/5/2020 - 16:17

Carlo Maltagliati (Caccia, pesca, ecologia) interviene

 

"Apprendiamo dagli organi di stampa che anche quest’anno, il Consorzio Basso Valdarno, si appresta a spendere una cifra importante per la pulitura dei fossi e dei fiumi.  Questa operazione è molto importante perché serve a far defluire le acque durante le piene che possono verificarsi nel corso dell’anno.


Il problema che noi rileviamo è il solito di tutti gli anni e lo facciamo come cacciatori ambientalisti.  Durante i lavori dello sfalcio delle erbe infestanti nei principali corsi d’acqua, gli anni scorsi il taglio veniva effettuato nell’alveo e anche nel percorso dell’acqua – anche se ne era rimasta poca.


Questo sfalcio provocava la morte di migliaia di neonati uccelli acquatici in quanto i piccoli venivano inesorabilmente trinciati dal trattore, poiché è li che erano nati.  Per evitare questo disastro basterebbe che le sponde dei fossi fossero tagliate lasciando intatti gli ultimi 40 centimetri dell’erba nell’alveo dove ancora ci potrebbe essere dell’acqua. Queste erbe non sarebbero un problema per eventuali inondazioni, perché sono erbe molto fragili e si sfalderebbero ai primi corsi delle acque.
 
Ci sembra di sentire i soliti ambientalisti della domenica: ecco i cacciatori, vogliono salvare gli anatroccoli per poi ammazzarli loro a ottobre quando sono più grandi. Questa è un ignoranza grossolana, perché se fossero veramente ambientalisti saprebbero che intorno a fine luglio/agosto incomincia la migrazione delle anitre e quelle che nascono da noi per il 90% emigra al sud. Le anitre che noi cacciamo sono quelle che arrivano nella nostra regione a fine ottobre/novembre e che provengono dai paesi del Nord Europa.  

 

Si vuole una dimostrazione? Gli appostamenti in Padule per la fine di settembre e buona parte di ottobre sono sempre vuoti; semplice non c’è selvaggina acquatica.  E la caccia in questo periodo è fatta principalmente ai fagiani, ai tordi e ai colombacci.


Quindi invitiamo gli organi del Consorzio a valutare con responsabilità questo problema".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/5/2020 - 6:34

AUTORE:
Patrizia

Grazie innanzitutto delle informazioni e della segnalazione
Come cittadini siamo tutti coinvolti visto che tasse Padule le paghiamo tutti
Mi sembra un obbligo per il Consorzio rispettare questi animali e l ecosistema