Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
"La palestra del PalaBellandi sia intitolata a Raffaele Romano": una interrogazione di Edoardo Fanucci (Italia Viva)

5/5/2020 - 12:23

Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione consiliare per dedicare la palestra del PalaBellandi a Raffaele Romano.

 

"In memoria di Raffaele Romano: la palestra del PalaBellandi sia intitolata a lui, ad esempio e memoria di un uomo buono e generoso.  Ho depositato un’interrogazione urgente, anche al fine di lasciare agli atti del consiglio comunale il ricordo più triste di questo periodo, dove il coronavirus ci ha portato via affetti e persone care".

Di seguito il testo della interrogazione.

"Obiettivo: sensibilizzare, promuovere e riconoscere il valore umano e sportivo di del nostro concittadino Raffaele Romano prematuramente scomparso per colpa del COVID-19.

Raffaele Romano, da sempre impegnato nell’educazione sportiva dei nostri ragazzi, è stato portato via dal coronavirus nel giorno di Pasqua.  Ha perso questa partita, ma per noi resterà sempre il vincitore della sfida più grande: lasciare il segno nelle nostre vite. 

Lo voglio ricordare, anche attraverso questo atto pubblico, con le parole del quotidiano Il Tirreno, articolo che riporto di seguito nella sua versione integrale. 

“Ucciso dal coronavirus un grande personaggio che ha fatto la storia dello sport locale. Aveva 61 anni ed era l'istruttore di minibasket più conosciuto e amato in Valdinievole.

Il coronavirus porta via una persona molto amata a Montecatini Terme, un grande personaggio dello sport locale. Lo sport vero: quello portato avanti per costruire le vite dei giovani, con i valori giusti della passione e della lealtà.


La mattina di Pasqua è morto Raffaele Romano, Raffa per tutti. Aveva 61 anni, era nato il 23 gennaio del 1959. Una vita nel basket, prima da giocatore fino alla serie B, anche a Viareggio, poi come allenatore anche in staff di serie A. E soprattutto come maestro di pallacanestro e di vita per i bambini. Che lo adoravano. L’istruttore di minibasket più amato e conosciuto in Valdinievole.


L’ultima icona che aveva scelto per il suo profilo Facebook era un disegno che invitava tutti a restare a casa. Ricoverato da giorni, aveva mostrato di recente importanti miglioramenti ma la situazione è precipitata nella notte di sabato fino a portare questa notizia devastante per la comunità di Montecatini.


Lascia due figli, Riccardo e Roberto. La moglie Simonetta, la sorella Rita, la madre Nada, la nuora Valeria. E il nipotino Rodolfo, la nuova gioia della sua vita, chiamato proprio con il nome del mai dimenticato padre di Raffa. La famiglia Romano ha sempre giocato di squadra e ama la lettera R. Noi la useremo per un omaggio a una persona buona e indimenticabile. Ti Ricorderemo, Raffa, e Resterai qui con noi.”

Tenuto conto di quanto affrontato in premessa, con la presente, si interroga il sindaco per sapere se:
 
intende aderire alla richiesta in oggetto;

intende organizzare un evento sportivo dedicato ai più piccoli, con cadenza annuale, da dedicare alla sua memoria;
intende promuovere un’iniziativa pubblica, organizzata anche in modalità a distanza, per ricordare pubblicamente il nostro caro Raffaele".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: