Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Il consiglio comunale ha dato gli indirizzi per i contributi alle aziende colpite dal lockdown

3/5/2020 - 14:02

Il consiglio comunale di San Marcello Piteglio ha affrontato il tema maggiormente sentito del momento: il sostegno alle attività economiche chiuse per affrontare la fase della ripresa.
L'assessore Giacomo Buonomini ha presentato un documento che prevede, in sintesi:
 
sostegno e priorità agli interventi sociali per le persone in condizioni di disagio;

 

erogazione di un incentivo pari al valore Tari alle aziende maggiormente colpite dal lockdown;

azzeramento del suolo pubblico per l'anno 2020 per esercenti e lavori;

supporto al turismo in particolare attraverso il Marchio d’Area e il portale dell’informazione turistica realizzato in collaborazione con Obiettivo Pistoia, che sarà presentato appena possibile vista l’attuale situazione emergenziale;

sostegno alle iniziative per la modifica al codice degli appalti per favorire le piccole imprese locali.
 
Dalla discussione è emersa l'intenzione del Comune di supportare l'attivazione di un sistema di buoni (“By future 19”) coordinato dal Comune, oltre a supportare l’iniziativa degli esercenti per la creazione di un sistema e-commerce dei prodotti della Montagna Pistoiese
Proprio sul punto del sistema dei buoni il presidente della Commissione 1, Giuseppe Montagna, ha presentato un progetto operativo da realizzare in tempi stretti sotto il coordinamento del Comune. La commissione 1 sarà al lavoro in raccordo con gli esercenti fin dalla prossima settimana.
Un elemento decisivo, che l'assessore Buonomini ha richiamato, è la necessità di coesione e solidarietà di tutta la comunità:
 
"Questo è il momento della coesione e della solidarietà, abbiamo tutti il dovere di aiutare chi ha patito il lockdown - a partire dal piccolo commercio che anima i nostri paesi - perchè sarà fondamentale per ripartire . Il Comune fa la sua parte con queste misure, prevedendo una diretta restituzione di risorse per oltre 120.000 euro. Ma alla solidarietà sono richiamati anche coloro che non hanno avuto danni economici: chi può paghi ciò che spetta al Comune e non faccia la corsa all'incentivo per permettere a chi ha bisogno di poter ricevere il massimo aiuto possibile. E' il momento della responsabilità, della solidarietà e della coesione che ciascuno deve esercitare dalla posizione, pubblica o privata che occupa."
 
Il dibattito e la scelte sono state frutto del lavoro di tutti i gruppi consiliari, a cui va il plauso del sindaco Luca Marmo:
 
"Dopo il documento per la sanità, abbiamo approvato un nuovo documento contenente gli indirizzi per un pacchetto di misure finalizzate a sostenere il tessuto economico e produttivo nella delicata fase di passaggio che ci aspetta. Il Comune c'è. All'unanimità e in tutte le sue componenti. Già dai prossimi giorni lavoreranno la Giunta e le Commissioni per tradurli rapidamente in azioni concrete. Per quanto nelle nostre possibilità la propensione verso la ripresa delle attività commerciali è massima, ovviamente nell'assoluto rispetto delle prescrizioni a tutela della salute. Per questo a fianco dei lavori del Consiglio ho emanato un'ordinanza (la 29/2020) che permetterà la riapertura del mercato alimentare fin da lunedì della prossima settimana."

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: