Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani: “I sindaci si uniscano per chiedere al governo un dl economico che dia ristoro a famiglie e aziende”

27/4/2020 - 21:37

Il sindaco Giurlani, come ha fatto dai primi momenti, ha commentato in diretta, sulla sua pagina di Facebook che ha assunto, specialmente in questa emergenza sanitaria, una dimensione praticamente istituzionale, il tanto atteso discorso del premier Giuseppe Conte che ha parlato della cosiddetta fase 2 di questo momento difficile.

Subito sono piovuti centinaia di commenti che, sommati ai messaggi direttamente inviati ai terminali del primo cittadino, che sono di fatto disponibili per tutti, formano un quadro decisamente preoccupante di come i cittadini hanno accolto queste indicazioni governative.

“Purtroppo di persone che sono soddisfatte dei provvedimenti annunciati ce ne sono poche - dice Giurlani -. Da parte mia, per la carica che ricopro, da sempre ho evitato connotazioni politiche, a qualunque livello. Del resto, la nostra conformazione di lista assolutamente civica, lontana dai partiti, ce lo impone. In questo senso, senza alcuna caratterizzazione politica, non siamo contenti di quanto è stato affermato da Conte, perché non offre le necessarie rassicurazioni su una ripartenza efficace del sistema economico e sociale. Tanti, troppi operatori, tanti imprenditori, tante famiglie, non vedono spiragli per un ritorno graduale alla normalità e, quindi, la possibilità di contare su entrate adeguate alle esigenze quotidiane”.

“Per questo - continua il primo cittadino -  rivolgo un appello ai parlamentari di zona, allo stesso governo nazionale, affinché faccia quelle modifiche che possano consentire quelle ripartenza che tutti vogliono. Da parte nostra, oltre un impegno continuo e costante per il contenimento del virus, abbiamo cercato di stimolare una ripartenza facendo quello che si poteva fare, come ad esempio il mercato in piazza Anzilotti e domani quello di Collodi, dimostrando che si possono coniugare riapertura di attività e il mantenimento delle condizioni di sicurezza. Questa è la strada, secondo me, secondo la giunta, secondo i cittadini e il sistema economico e sociale pesciatino, almeno di quelli che ogni giorno si rapportano con noi. Giusto quindi esigere le condizioni di sicurezza e di contenimento del contagio, ma bisogna ripartire, anche perché, almeno fino a quello che abbiamo sentito fino a ora, non ci sono tanti soldi da distribuire. Allora facciamola lavorare, la gente, in sicurezza, ma lavorare”.

 

In un'altra nota Giurlani fa un appello a tutti i sindaci della zona e non solo affinché chiedano un intervento economico di ristoro per famiglie e aziende che permetta a tutti di superare questa fase congiunturale pesantemente negativa a causa dell’emergenza sanitaria.
“Se in prima battuta ho messo in evidenza l’aspetto delle riaperture e, in particolare, della mancanza di una buona parte di esse, credo che ci voglia in tempi assolutamente brevi un decreto legge economico che dia ristoro a famiglie e imprese, che sono in difficoltà finanziaria a causa di questa serrata e di questa quarantena.
Una massiccia iniezione di denaro che possa supportare i bilanci famigliari e aziendali per superare questa emergenza sanitaria, da immettere immediatamente nelle tasche delle famiglie e nelle compagini societarie e a vantaggio di imprenditori e titolari di attività, per fare fronte alle spese e a tutte le incombenze quotidiane e le scadenze che si susseguono.
Se questo provvedimento dovesse tardare ancora - continua Giurlani -, ci sarà una moltiplicazione dei disagi che dovremo fronteggiare principalmente noi sindaci. Per questo, visto che teniamo ai nostri cittadini e al nostro territorio, dobbiamo fare sentire la nostra voce e, tutti insieme, spingere al completamento di provvedimenti dei quali si parla da tempo ma che, almeno per ora, non c’è traccia, a differenza di quello che è accaduto in altre zone del mondo.
Il fronte comune dei sindaci, di qualsiasi colore e orientamento politico, dimostrerà che il paese reale non può più aspettare tempi lunghi e ritardi, a meno che non si voglia fare precipitare il paese in una spirale che sarà sempre più difficile gestire”.
Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: