Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Troppe incertezze per mercati e fiere: richieste e proposte di Anva Confesercenti

27/4/2020 - 17:19

Centinaia gli operatori commerciali su area pubblica della nostra provincia che ancora vivono nell’incertezza della ripartenza. Secondo Maurizio Innocenti, presidente nazionale Anva Confesercenti (residente in Valdinievole e lui stesso titolare di un banco nei mercati del nostro territorio), gli operatori, oramai, sono fermi da mesi con ripercussioni pesanti su migliaia di famiglie.  
 
“Comincia la cosiddetta fase due 
- dice Innocenti – ma l’unica categoria non citata dal presidente del consiglio Conte nel suo ultimo intervento è stata quella degli ambulanti: non sono emerse date, semplicemente questo mondo produttivo non è stato considerato. Invitiamo il governo a comunicarci quando e come dovremmo ripartire. Alla Regione chiediamo invece l’apertura immediata di un tavolo di confronto con la partecipazione di Anci e delle categorie economiche al fine di fornire un indirizzo unico per i Comuni sulle linee guida per le modalità di riapertura di mercati e fiere. Nel momento in cui arriverà la possibilità di aprire, chiediamo innanzitutto che ciò avvenga per l’organico completo, senza alcuna restrizione numerica”.
 
Per questo Anva propone alcuni punti fondamentali per una corretta e sicura ripartenza di mercati e fiere: obbligo per titolari e addetti alle vendite di dotarsi di mascherine, guanti e del idroalcolico per igienizzare le mani; prevedere misure per attuare il distanziamento e regolare l’accesso al banco; cartelli dove esporre regole di comportamento; presidiare l’area dei mercati e delle fiere con polizia municipale, volontari (pubblica assistenza, protezione civile ecc.) in modo da controllare il rispetto delle misure di sicurezza; azzeramento Cosap e Tari per tutto il 2020 e non conteggio delle assenze ai fini della revoca delle concessioni.
 
Al governo Anva ha invece già proposto: riapertura completa di mercati e fiere; proroga lotteria degli scontrini e invio telematico al 1° gennaio 2021: provvedimenti di liquidità con finanziamenti a fondo perduto; sospensione tributi previdenziali fino al febbraio 2021; prolungamento assegnazioni bonus con loro rafforzamento; rinnovo concessioni nelle Regioni per l’anno 2020; moratoria fiscale per il periodo non lavorato a corrispettivi zero e in previsione del 2021 agevolazioni fiscali.
   
Un grido d’allarme che, come detto, non riguarda solo i mercati, ma anche le fiere. Famiglie che vivono in una grave incertezza data la specificità di questo lavoro che, soprattutto in provincia di Pistoia (in particolare a Lamporecchio e Larciano) vede prolungarsi il periodo di chiusura.Secondo Alessio Conforti, del gruppo fieristi Anva Pistoia, “occorre che si prendano provvedimenti circa le problematiche dei commercianti che operano nelle fiere patronalie manifestazioni in concessione. Queste fanno parte della cultura e identità storica italiana”.
 
Intorno a queste manifestazioni si sono sviluppate negli anni una serie di attività economiche che permettono a migliaia di famiglie di lavorare e che si trovano a reddito zero da inizio marzo, senza possibilità di programmare un futuro molto incerto.Aziende che peraltro attivano una serie di filiere complementari, come produttori enogastronomici, dolciumi artigianali e commercio all’ingrosso, che al momento sono in grande sofferenza. Anche i fieristi chiedono quindi a gran voce una riapertura in sicurezza delle manifestazioni che si svolgono all’aperto.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: