Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:08 - 15/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

quindi zorrino dovrei sparire, inoltre io sarei di una "specie".
Non riesci a scrivere un commento che non evidenzi la tua vera indole di intollerante e fascistoide . Insomma un bel falso comunista .....
IPPICA

Le richieste di prenotazione per accedere come spettatore sugli spalti dell’Ippodromo Snai Sesana durante il Gran Premio Città di Montecatini di Ferragosto, sono andate esaurite in pochi giorni.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il “must” dell’estate con la corsa delle pariglie, una prova spettacolare che è una prerogativa dell’impianto della Valdinievole e da sempre attrae la curiosità degli appassionati.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che il roster della prima squadra targata Giorgio Tesi Group in vista della prossima stagione di Serie A2 sarà completato dai giovani atleti Lorenzo Querci, Angelo Del Chiaro e Joonas Riismaa. Tutti e tre sono cresciuti nel vivaio del Pistoia Basket Academy.

IPPICA

La modalità per accedere all'ippodromo Snai Sesana nella serata di sabato 15 agosto, in occasione del Gran Premio Città di Montecatini, dovrà avvenire mediante una richiesta di prenotazione.

CALCIO

Tutto pronto in casa Montecatinimurialdo per la stagione 2020/21.

CALCIO

Altri acquisti di grande qualità in casa Bioacqua Av Le Case. arrivato  dalla Meridien il forte centrocampista Alessandro Piscitelli, classe 1987. Alessandro vanta con esperienze al Cecina 2000, Monsummano e, appunto Meridien in 1^ Categoria porterà classe ed esperienza nel centrocampo della Bioacqua.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è iniziata la settimana più calda della stagione del trotto nazionale.

IPPICA

Grande attesa per la notturna di sabato 15 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 68^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini.

none_o

La recensione di questa settimana della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Erin Morgenstern.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

Oggi è un giorno d’agosto.
Alla buon’ora della mattina
siamo .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tutto cominciò con il manuale "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene".

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti
I francobolli ai tempi del coronavirus

21/4/2020 - 18:26

Le prime nazioni che hanno dedicato delle emissioni filateliche alla lotta al Corona Virus sono state nell'ordine Iran, Vietnam e Repubblica Popolare Cinese. In Europa, la Posta della Confederazione Elvetica ha invece il primato di aver dato alle stampe un apposito valore, i cui ricavi di vendita andranno interamente devoluti alla lotta al virus e alla sua profilassi.


L' Iran ha battuto tutti sul tempo, con una tempistica fuori dall'ordinario. Il 17 marzo 2020 il Presidente iraniano Hassan Rouhani ha presentato, nel corso di un' affollata conferenza stampa, un francobollo dedicato ai medici ed ai paramedici impegnati , in prima linea, alla lotta all' epidemia.


Nella parte in alto, sotto la dentellatura, vi sono le date del calendario persiano e civile, l'abbreviazione I.R. (che sta per Repubblica Islamica) nonché il valore del francobollo, nella fattispecie 18.000 rial. Coloro che sono impegnati nel contenimento e nella lotta al virus, vengono definiti ' eroi nazionali' , come indica la dicitura sul valore.

 

Cina e Vietnam hanno poi esplorato tematiche analoghe. Il Vietnam ha emesso due francobolli da 4000 e da 15000 dong, che raffigurano una sorta di catena umana composta da tutti coloro che lottano contro la pandemia. "Unisci le mani per prevenire e combattere il covid 19", così recita lo slogan sullo sfondo. Auguriamoci, aggiungiamo noi, che almeno le mani siano protette dai guanti.


Una tematica, quindi, piuttosto 'laica', che non fa riferimento alla situazione politica del Paese ed al suo ordinamento costituzionale.

 

Molto più articolata e politicamente impegnata l' emissione della Repubblica Popolare Cinese. Si tratta di due valori ,entrambi da 1,20 yuan, che raffigurano, su un unico punto scenografico diviso da apposita dentellatura, scene di quotidiana lotta al corona virus. Sul lato sinistro vi sono medici e operatori sanitari all'opera. Sul lato destro, un componente di staff medico, con apposite protezioni, mostra il pugno chiuso. In segno di lotta o di appartenenza politica, non è dato da sapersi. L'iconografia comunista traspare da una falce e martello rossa posta in alto sui caratteri d'intestazione dei valori.


In Europa è stata invece la Svizzera a muoversi per prima attivando peraltro, tramite la vendita dei francobolli in questione, un meccanismo di solidarietà concreta.  Realizzato dagli studi grafici Nulleins Kommunikationsdesign di Berna, il valore è su sfondo rosso, con al centro la croce elvetica inserita in un globo.

 

Il francobollo reca il testo "Covid 19 Solidarietà", scritto nelle 4 lingue nazionali ( tedesco, francese, italiano, romancio). Il costo singolo è di 5 franchi svizzeri, e sono disponibili foglietti ( di cui si auspica la vendita...) da 10 pezzi e dall' importo di 50 franchi. Il ricavato dell' operazione andrà al 50% alla Croce Rossa Svizzera e al 50% alla Catena della Solidarietà. Da notare che le Poste Elvetiche si assumono i costi dell' effettivo valore facciale di 1 franco.

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: