Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:09 - 19/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo tanto a sant Anna v era gente della tua risma.
Logico non aver voglia di parlarne.

C era gentaglia come te ad accompagnare i tedeschi.

Chi ha detto che i fascisti sono spariti?
Anche .....
SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

RALLY

Art Motorsport 2.0 è pronta a riprendere l’attività dopo il periodo di ferie e lo farà in occasione del 39° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa, questo fine settimana.

HOCKEY

In attesa della partenza dei vari campionati si è svolto a Roma il Trofeo delle Regioni nel quale si sono incontrate selezioni di giocatori Over 40 provenienti, appunto, da squadre della stessa regione.

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare di aver stretto un rapporto di collaborazione con la palestra Active Fitness & Sport di Matteo Finizzola e Leonardo Iozzelli, con sede in piazza Italia a Montecatini Terme, davanti la stazione ferroviaria centrale.

BASKET

Il direttore generale Ennio Zazzaroni ha descritto così Ana Saric: “Ha un grande fisico, non è una saltatrice ma ha mani d'oro e un grande repertorio offensivo".

PODISMO

Con l’organizzazione della Polisportiva Hitachi di Pistoia e la collaborazione della Pro Loco locale, si e svolta una gara podistica denominata <<2^ Stracrespole>>.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

none_o

C’è un albo che ha catturato la mia attenzione osservando la coloratissima immagine di copertina:” Le cose che passano”.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

Selezioniamo infermieri laureati iscritti all'albo per nuovo .....
Sono un “maturo” chitarrista della Valdinievole e cerco un .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti
I francobolli ai tempi del coronavirus

21/4/2020 - 18:26

Le prime nazioni che hanno dedicato delle emissioni filateliche alla lotta al Corona Virus sono state nell'ordine Iran, Vietnam e Repubblica Popolare Cinese. In Europa, la Posta della Confederazione Elvetica ha invece il primato di aver dato alle stampe un apposito valore, i cui ricavi di vendita andranno interamente devoluti alla lotta al virus e alla sua profilassi.


L' Iran ha battuto tutti sul tempo, con una tempistica fuori dall'ordinario. Il 17 marzo 2020 il Presidente iraniano Hassan Rouhani ha presentato, nel corso di un' affollata conferenza stampa, un francobollo dedicato ai medici ed ai paramedici impegnati , in prima linea, alla lotta all' epidemia.


Nella parte in alto, sotto la dentellatura, vi sono le date del calendario persiano e civile, l'abbreviazione I.R. (che sta per Repubblica Islamica) nonché il valore del francobollo, nella fattispecie 18.000 rial. Coloro che sono impegnati nel contenimento e nella lotta al virus, vengono definiti ' eroi nazionali' , come indica la dicitura sul valore.

 

Cina e Vietnam hanno poi esplorato tematiche analoghe. Il Vietnam ha emesso due francobolli da 4000 e da 15000 dong, che raffigurano una sorta di catena umana composta da tutti coloro che lottano contro la pandemia. "Unisci le mani per prevenire e combattere il covid 19", così recita lo slogan sullo sfondo. Auguriamoci, aggiungiamo noi, che almeno le mani siano protette dai guanti.


Una tematica, quindi, piuttosto 'laica', che non fa riferimento alla situazione politica del Paese ed al suo ordinamento costituzionale.

 

Molto più articolata e politicamente impegnata l' emissione della Repubblica Popolare Cinese. Si tratta di due valori ,entrambi da 1,20 yuan, che raffigurano, su un unico punto scenografico diviso da apposita dentellatura, scene di quotidiana lotta al corona virus. Sul lato sinistro vi sono medici e operatori sanitari all'opera. Sul lato destro, un componente di staff medico, con apposite protezioni, mostra il pugno chiuso. In segno di lotta o di appartenenza politica, non è dato da sapersi. L'iconografia comunista traspare da una falce e martello rossa posta in alto sui caratteri d'intestazione dei valori.


In Europa è stata invece la Svizzera a muoversi per prima attivando peraltro, tramite la vendita dei francobolli in questione, un meccanismo di solidarietà concreta.  Realizzato dagli studi grafici Nulleins Kommunikationsdesign di Berna, il valore è su sfondo rosso, con al centro la croce elvetica inserita in un globo.

 

Il francobollo reca il testo "Covid 19 Solidarietà", scritto nelle 4 lingue nazionali ( tedesco, francese, italiano, romancio). Il costo singolo è di 5 franchi svizzeri, e sono disponibili foglietti ( di cui si auspica la vendita...) da 10 pezzi e dall' importo di 50 franchi. Il ricavato dell' operazione andrà al 50% alla Croce Rossa Svizzera e al 50% alla Catena della Solidarietà. Da notare che le Poste Elvetiche si assumono i costi dell' effettivo valore facciale di 1 franco.

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: