Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:05 - 19/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho seguito attentamente
i colloqui tra lei ed "Il modesto fedele"e mi domando se si vergogna ad interloquire in questo modo.
Il modesto fedele ha espresso un suo pensiero a cui lei ha continuamente .....
CALCIO A 8

È stata fissata al 7 giugno la data di partenza dell’edizione 2022 della Murialdo Cup – Memorial Silvano Sali, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dal Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle 18.30 nel Salone Zampini del Polo tecnologico.

none_o

Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell'altare argenteo.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti
I francobolli ai tempi del coronavirus

21/4/2020 - 18:26

Le prime nazioni che hanno dedicato delle emissioni filateliche alla lotta al Corona Virus sono state nell'ordine Iran, Vietnam e Repubblica Popolare Cinese. In Europa, la Posta della Confederazione Elvetica ha invece il primato di aver dato alle stampe un apposito valore, i cui ricavi di vendita andranno interamente devoluti alla lotta al virus e alla sua profilassi.


L' Iran ha battuto tutti sul tempo, con una tempistica fuori dall'ordinario. Il 17 marzo 2020 il Presidente iraniano Hassan Rouhani ha presentato, nel corso di un' affollata conferenza stampa, un francobollo dedicato ai medici ed ai paramedici impegnati , in prima linea, alla lotta all' epidemia.


Nella parte in alto, sotto la dentellatura, vi sono le date del calendario persiano e civile, l'abbreviazione I.R. (che sta per Repubblica Islamica) nonché il valore del francobollo, nella fattispecie 18.000 rial. Coloro che sono impegnati nel contenimento e nella lotta al virus, vengono definiti ' eroi nazionali' , come indica la dicitura sul valore.

 

Cina e Vietnam hanno poi esplorato tematiche analoghe. Il Vietnam ha emesso due francobolli da 4000 e da 15000 dong, che raffigurano una sorta di catena umana composta da tutti coloro che lottano contro la pandemia. "Unisci le mani per prevenire e combattere il covid 19", così recita lo slogan sullo sfondo. Auguriamoci, aggiungiamo noi, che almeno le mani siano protette dai guanti.


Una tematica, quindi, piuttosto 'laica', che non fa riferimento alla situazione politica del Paese ed al suo ordinamento costituzionale.

 

Molto più articolata e politicamente impegnata l' emissione della Repubblica Popolare Cinese. Si tratta di due valori ,entrambi da 1,20 yuan, che raffigurano, su un unico punto scenografico diviso da apposita dentellatura, scene di quotidiana lotta al corona virus. Sul lato sinistro vi sono medici e operatori sanitari all'opera. Sul lato destro, un componente di staff medico, con apposite protezioni, mostra il pugno chiuso. In segno di lotta o di appartenenza politica, non è dato da sapersi. L'iconografia comunista traspare da una falce e martello rossa posta in alto sui caratteri d'intestazione dei valori.


In Europa è stata invece la Svizzera a muoversi per prima attivando peraltro, tramite la vendita dei francobolli in questione, un meccanismo di solidarietà concreta.  Realizzato dagli studi grafici Nulleins Kommunikationsdesign di Berna, il valore è su sfondo rosso, con al centro la croce elvetica inserita in un globo.

 

Il francobollo reca il testo "Covid 19 Solidarietà", scritto nelle 4 lingue nazionali ( tedesco, francese, italiano, romancio). Il costo singolo è di 5 franchi svizzeri, e sono disponibili foglietti ( di cui si auspica la vendita...) da 10 pezzi e dall' importo di 50 franchi. Il ricavato dell' operazione andrà al 50% alla Croce Rossa Svizzera e al 50% alla Catena della Solidarietà. Da notare che le Poste Elvetiche si assumono i costi dell' effettivo valore facciale di 1 franco.

di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: