Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Una studentessa racconta la sua (prossima) maturità al tempo del Coronavirus

8/4/2020 - 20:02

Una maturanda del liceo pedagogico Forteguerri di Pistoia, Marta Ringressi, esprime il suo emozionante pensiero per la sua prossima maturità.


"La maturità  la parola che ogni liceale si sente ripetere per anni e anni come se fosse la cosa più importante della vita. Forse non è la cosa davvero più importante ma sicuramente uno scalino che serve per la crescita di ognuno di noi.


Dietro a questa "maturità" si celano una quantità di emozioni contrastanti e tradizioni che uno si ricorderà per il resto della propria vita. S'inizia già anni prima quando a giugno i telegiornali più interessanti sono quelli dove escono i servizi dei maturandi intervistati appena dopo le prove scritte e lì senti nomi su nomi, traccia a o b o c.

 

I ragazzi più grandi ti raccontano delle tradizioni dei 100 giorni e quelle prima degli esami. Negli anni vai a vedere gli esami dei tuoi amici e ti viene da pensare "mamma mia il prossimo anno tocca a me, eh" e ti sale quel misto di ansie e paure che alla fine poi è bellissimo. 

 

E da lì inizi davvero a immaginarti come sarà tutto. Immagini i tuoi 100 giorni e il numero che scriverai sulla sabbia. Immagini gli ultimi compiti in classe da liceale, quelli che fai con la strizza addosso ma con una lacrima che scende perché sai che è l'ultimo. Immagini l'ultima campanella, quella che sembra durare troppo poco e che ha un suono diverso da quelle che hai sentito ogni singolo giorno di liceo.

 

Cerchi gli occhi dei tuoi compagni che stanno piangendo come se ti potessero confortare, e da una parte sei consapevole del fatto che quegli occhi li rivedrai cresciuti forse un giorno. Immagini la fatidica notte prima degli esami dove ci si raduna tutti davanti al liceo a pregare mentre Venditti sotto canta quella canzone che hai cercato di non ascoltare per un anno intero ma che in quel momento canti a squarciagola perché è il tuo momento.

 

Immagini la sudarella delle due prove scritte dove la scelta più difficile è quella di azzeccare la tipologia giusta di traccia sennò il 60 te lo sogni.

 

E infine immagini l'esame orale. Ecco io me lo sono sempre immaginato circondata dalle persone più importanti, gli occhi dei miei genitori fieri di essere lì. Uno sguardo di mia sorella che ritorna a quando era ragazzina in quel suo stesso istituto. Le battute delle amiche che ti tirano su il morale e poi entrare nell'aula dove una commissione di professori ti chiederà per l'ultima volta di parlare di argomenti affrontati durante l'anno.


E tutto sarà finito, correre giù dalle scale, aprire per l'ultima volta quella porta ed essere matura.

Per tanti sarà poco importante ma per me rimarrà forse un sogno che non si avvererà mai. Potete dirmi quanto vi pare che il lavoro è più importante ne sono consapevole: comunque pensatela come volete, ma quelle emozioni non torneranno più".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: