Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La festa della fragola di Nievole nell’era social: una foto del 1977 ne rilancia le ambizioni

30/3/2020 - 12:29

Una foto scattata nel 1977, dove protagoniste sono due abitanti della frazione Nievole impegnate nella distribuzione di fragole in occasione della tradizionale sagra paesana. All’epoca, la “Sagra della fragola” rappresentava un appuntamento imperdibile per la località, intenta ad accogliere centinaia di visitatori provenienti da tutta la Valdinievole.


Una memoria storica resa pubblica attraverso la pagina Facebook “Sei un vero nievolino se…” da Mauro Lubrani, nievolino di nascita e - per molti anni - colonna e direttore della redazione montecatinese de La Nazione. Post che, in breve tempo, è divenuto virale tra gli utenti della località e che ha alimentato ambiziose prospettive nell’organizzazione della nuova edizione, espresse da Andrea Rastelli quale membro del comitato promotore della manifestazione:


“In un momento così delicato, dove sono in molti a condividere tempo e pensieri sui social network, capita spesso di andare a ricercare positività nei ricordi più familiari, negli affetti che solo una comunità può garantire. L’immagine pubblicata da Mauro Lubrani, dove appaiono due donne di Nievole - Miranda e Siria - impegnate nell’edizione del 1977 della Sagra della fragola, ci ha confermato quanto sia importante per una comunità identificarsi nella propria festa paesana. Come ha ricordato Edoardo Fanucci, anch’egli intervenuto sul tema con un post, guardando quell’immagine comprendiamo quanto sia fondamentale riscoprire e rinnovare i valori della nostra tradizione. Uno stimolo, questo, che alimenta in noi un impegno concreto affinché venga dato seguito a queste importanti iniziative”.


Prerogative proiettate verso il mese di maggio, con la macchina organizzativa impegnata nel progetto ma consapevole che lo svolgimento dello stesso potrebbe risentire delle misure restrittive attualmente in vigore, come tutti gli eventi programmati per lo stesso periodo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: