Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:03 - 30/3/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buonasera, faccio un appello a tutti i sindaci della provincia di Pistoia, ai dirigenti dell ASL TOSCANA CENTRO riguardanti i distretti comprendenti la provincia e al presidente della società della salute, .....
PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

BASKET

La Gioielleria Mancini di nuovo in trasferta, la più lunga di questo campionato. L’impegno è di quelli proibitivi contro la capoclassifica Valdicornia di coach Blanco.

BOCCE

Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
PROVINCIA
In arrivo la seconda fornitura di mascherine acquistata dall’Ordine provinciale dei farmacisti

26/3/2020 - 10:49

Una settimana fa, martedì 17 marzo per l‘esattezza, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Pistoia aveva acquistato una prima fornitura da 500 mascherine chirurgiche: vista l’emergenza sanitaria prolungata e anzi accentuata, in questi giorni è arrivata anche una seconda fornitura di altre 500 mascherine, sempre acquistate dall’Ordine.
 
“L’Ordine si è dovuto attivare autonomamente, per acquistare con fondi propri queste mascherine chirurgiche – è il commento del presidente dell’Ordine dei farmacisti di Pistoia, Andrea Giacomelli - di cui la Regione Toscana ha promosso la produzione, e di cui siamo venuti a conoscenza grazie al consigliere regionale Marco Niccolai.


Ci siamo dovuti muovere purtroppo autonomamente perché gli enti preposti non ci hanno fornito alcun supporto o dispositivo per la protezione di tutti i farmacisti che, quotidianamente, assicurano la propria professionalità, dedizione e competenza alla cittadinanza, ancora più necessaria in questo momento come presidio sanitario e come professione di primaria necessità in base al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.
 
Con il ridotto accesso agli studi medici e alle strutture sanitarie, il farmacista è rimasto infatti l’avamposto sanitario più prossimo ed accessibile, cui si rivolgono cittadini sani e malati: la farmacia è diventata anche il luogo dove chiedere molti consigli. 
 
“Siamo esposti a contatti numerosissimi e quindi il rischio personale di contagio è elevato. Nonostante questo, ci siamo dovuti attrezzare autonomamente per cercare di tutelare non solo la nostra salute, ma anche quella delle cittadinanza: se il personale di una farmacia, magari rurale, dovesse ammalarsi, si dovrebbe chiudere la farmacia, con gravi conseguenze per la popolazione – prosegue l’intervento il presidente Giacomelli - Con le ultime novità introdotte, è il caso della ricetta spedita direttamente dal medico via messaggio al paziente, “Nre via Sms”, avviato dalla Regione, ci è stato chiesto di provvedere direttamente noi alla stampa della ricetta dematerializzata, i cui codici il medico invia sul cellulare del paziente. Lo stiamo facendo per spirito di servizio, ma anche questo aumenta inderogabilmente il tempo di permanenza dei pazienti in farmacia, quindi il rischio contagi”. 
 
Ma il momento molto difficile non termina qui. “Anche la Asl ha scaricato sulle nostre spalle gli adempimenti relativi al rinnovo delle schede dei presidi medici, aumentando il lavoro per noi e un maggiore ricorso e permanenza nelle farmacie – conclude il presidente Giacomelli - Per tutti questi motivi devo ringraziare i quasi 500 addetti, fra personale laureato e non, che continuano a svolgere la propria attività con grande professionalità e spirito di servizio, nonostante siano costretti a dover operare con un carico di lavoro professionale e burocratico in aumento. Per questo, dopo le 1000 mascherine già acquistate, sono costretto a ribadire a nome di tutti i farmacisti pistoiesi che le autorità preposte non possono lasciarci in prima linea, senza dotarci dei dispositivi e del supporto necessario che ci permetta di svolgere la nostra azione in completa sicurezza”.

Fonte: Ordine dei farmacisti di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: