Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
2 milioni e 500 mila euro per le strade della provincia di Pistoia, Berti (M5S): “Ora far partire i lavori”

4/3/2020 - 23:27

Strade più sicure e riqualificate grazie all’avvio di lavori di manutenzione straordinaria attesi da anni. A questo sarà dedicato lo stanziamento di 2 milioni e 500 mila euro in arrivo per la provincia di Pistoia e per il solo 2020.

 

«Le strade delle nostre province – spiega Francesco Berti, deputato toscano del M5S – rappresentano per molti cittadini l’unico modo, o spesso il più veloce e comodo, per spostarsi e per poter svolgere le proprie attività quotidiane. Stiamo parlando però di infrastrutture in molti casi poco sicure e che attendono, alcune da anni, lavori di riqualificazione e manutenzione di cui si parla molto ma che non sono mai iniziati. Perquesta ragione con la legge di bilancio per il 2020 e poi ancora con il decreto “Milleproroghe”, approvato definitivamente in settimana, abbiamo aumentato di 995 milioni di euro i fondi che da qui al 2024 saranno destinati a finanziare i lavori straordinari di manutenzione della rete stradale di province e città metropolitane. Per il solo 2020 sono stati stanziati 360 milioni di euro e in totale, da quest’anno al 2034, verranno investiti circa 5 miliardidi euro per sistemare le strade di ogni provincia italiana. In particolare le province toscane potranno accedere, nel 2020, a oltre 31 milioni di euro di finanziamenti».

I fondi, previsti inizialmente dalla legge di bilancio 2018, erano stati ripartiti con un decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ora, dopo l’aumento degli stanziamenti deciso da Governo e Parlamento e in seguito all’intesa raggiunta in sede di conferenza Stato-città e autonomie locali, si attende solo la firma del decreto da parte del Ministero con il quale verranno distribuiti anche i nuovi fondi. Per la loro ripartizione sono stati considerati diversi fattori: la consistenza della rete viaria, determinata in base al numero di km di strade gestite dalla provincia e dal numero di veicoli che le percorrono; il tasso di incidentalità, calcolato tenendo conto del numero di incidenti, morti o feriti divisi per il numero di km stradali; ed infine, aspetto particolarmente importante per il nostro territorio, la vulnerabilità delle strade ai fenomeni di dissesto idrogeologico quali frane o alluvioni.

«Per la provincia di Pistoia e per il solo 2020 abbiamo stanziato esattamente 2 milioni e 503 mila euro, con un aumento, solo per quest’anno, di circa 424 mila euro. Questi fondi dovranno essere utilizzati per la riqualificazionee messa in sicurezza delle strade provinciali. L’elenco è lungo ma il pensiero va ad un comune in particolare, Lamporecchio, dove gran parte del sistema viario è di competenza provinciale. In particolare grazie all’iniziativa di Luca Parlanti, consigliere comunale del M5S di Lamporecchio e di tutti gli attivisti locali, siamo riusciti a portare a Roma una problematica fortemente sentita dai cittadini, dimostrando ancora una volta che la forza del M5S è il lavoro di squadra fra gruppi locali e portavoce nazionali e che le istanze del territorio, grazie a questa collaborazione, trovano risposte concrete. I cittadini di questo Comune sanno bene quante strade, in frazioni come Cerbaia, Lamporecchio centro, in quelle sul Montalbano, piuttosto che a Mastromarco, nonché nelle altre non citate, necessitino di interventi importanti che da troppo tempo vengono rinviati."

Le risorse stanziate potranno essere utilizzate per la manutenzione di tutti i componenti delle infrastrutture stradali inclusi ponti, viadotti, gallerie, segnaletica ed illuminazione. La priorità saràla messa in sicurezza delle strade anche attraverso l’istallazione di dispositivi e sensori che necontrollino costantemente lo stato e la presenza di eventuali rischi per la sicurezza. «I fondi –sottolinea Berti - potranno essere utilizzati anche per la riduzione del rischio idrogeologico, fenomeno che colpisceduramente alcune zone della nostra regione, per la riduzione dell’inquinamento ambientale ed anche per aumentarela durabilità dei lavori realizzati, riducendo così i costi di manutenzione. Si tratta di una misura molto importante anche sul piano politico perché finalmente, dopo anni di disattenzione, rimettiamo al centro le province e il loro operato. Sulle strade provinciali la competenza è di questi enti che finalmente possono e devono attivarsi per la rapida realizzazione dei lavori. Il rischio altrimenti sarà quello di dover restituire al Ministero i fondi inutilizzati.

 

Occorre– conclude Berti - aprire finalmente quei cantieri di cui si discute da anni ma che ad oggi sono sempre e solo stati rinviati. Garantire la sicurezza e la comodità dei cittadini nei loro spostamenti sono priorità che non possono più essere rimandate».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: