Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.
Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.
Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.
Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.
Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.
E' uscito il nuovo libro dell'autore montecatinese Emiliano Caponi, "La Luna di Noè".
"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.
Con 20 voti favorevoli (Forza Italia – Centristi per l'Europa, Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Lega e Amo Pistoia) e 9 voti contrari (Pd, Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero e Pistoia Città di tutti) il consiglio comunale di lunedì ha approvato il nuovo regolamento di contabilità.
Il regolamento, formato da 75 articoli, è stato adeguato alle nuove norme entrate in vigore dal 2014 e riguarda le procedure contabili del Comune tra le quali la disciplina del bilancio.
Il provvedimento è stato presentato in aula dall'assessore al bilancio che ha spiegato che il regolamento di contabilità è stato discusso in tre commissioni, molto proficue, durante le quali sono stati esaminati tutti i 75 articoli. Il nuovo regolamento di contabilità va a sostituire quello del 1999, oramai superato, anche per l'introduzione da anni del bilancio armonizzato. I contenuti del regolamento di contabilità sono per la gran parte il frutto di un'applicazione normativa che è contenuta sia nella disciplina generale della legge dello Stato e anche del decreto legislativo che disciplina gli enti locali.
In consiglio la minoranza ha presentato 9 emendamenti (7 da parte di Pistoia Sorride, Pistoia Spirito libero, Pd. Pistoia Città di tutti, Movimento 5 stelle e Italia Viva e 2da Movimento 5 stelle e Pistoia Spirito libero). Di questi 9 emendamenti ne sono stati accolti 3.
Il dibattito in aula, lungo e articolato e iniziato nella precedente seduta di lunedì 27 febbraio, ha riguardato in particolar modo l'articolo 12 sugli emendamenti alla proposta del bilancio di previsione. Questi dovranno essere presentati da consiglieri e giunta entro le ore 9 del giorno prefissato per la discussione del bilancio in consiglio comunale. Nello stesso giorno, alle 11.30, si svolgerà una commissione per esaminare gli emendamenti.
«Questo regolamento era l'occasione per intervenire su due punti fondamentali che riguardano il bilancio - ha detto il capogruppo di Pistoia Sorride -: la tempestività e la qualità. Sul primo obiettivo non siamo assolutamente intervenuti, infatti l'approvazione del bilancio resta al 31 marzo, invece di essere anticipata al 31 dicembre. Questo avrebbe permesso di liberare risorse per tutte le necessità della comunità con ben tre mesi di anticipo. Sulla qualità del regolamento, invece, si interviene minimamente e solo grazie a un emendamento presentato dalla minoranza. Purtroppo non è stata assolutamente capita la portata riformista di questo regolamento perdendo, così, una grande occasione».
«Questo regolamento di contabilità – ha spiegato il presidente della Commissione consiliare 1 del gruppo Lega - è stato emendato e c'è stato un contributo importante di maggioranza e opposizione. Il testo al vaglio del consiglio comunale è diverso rispetto a quello presentato dalla giunta. In particolare, su spinta delle minoranze, sono stati tolti riferimenti che lo ingessavano nel merito. Solo sull'articolo 12 ci sono state varie correnti di pensiero. Va detto che questo regolamento di contabilità ha un margine di manovra molto basso e non credo possa essere attribuito a questo provvedimento il carattere riformista della maggioranza, come non credo sia stato contratto il ruolo delle minoranze. Il lavoro che dovremo affrontare nelle prossime settimane darà a tutti i consiglieri di maggioranza o minoranza la possibilità di presentare emendamenti, elaborarli e avere tutto il tempo necessario per presentare modifiche al bilancio».