Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Pieve a Nievole è da anni molto attenta al consumo energetico, al contenimento dell’inquinamento, al rispetto dell’ambiente. Tutti valori che vengono portati avanti dall’amministrazione comunale guidata da Gilda Diolaiuti e che troveranno la loro celebrazione venerdi 6 marzo.
La giornata è quella scelta a livello nazionale dall’iniziativa “M’illumino di meno”, nata nel 2005 dalla geniale intuizione di autori e conduttori della trasmissione radiofonica Caterpillar su Radiodue e che impegna gli aderenti a limitare la pubblica illuminazione, in nome del risparmio energetico e dell’orientamento verso stili di vita sostenibili.
Il tema di quest’anno, l’aumento del verde, trova la sua naturale collocazione a Pieve a Nievole, dove la festa degli alberi di novembre anche quest’anno ha visto la piantumazione di centinaia di piccoli fusti, tanto da esaurire in poche ore le scorte e lasciare senza molti bambini.
Per l’edizione 2020 di M’illumino di meno, quindi, a Pieve a Nievole l’amministrazione comunale, oltre a spegnere nella notte tra il 6 e il 7 marzo la pubblica illuminazione in piazza XX Settembre, pianterà 5 querce, piante consigliate tra quelle più “amiche” dell'ambiente e più efficaci anche per i cambiamenti climatici in atto, nel giardino della scuola elementare Leonardo da Vinci, insieme ai docenti e ai ragazzi, intorno alla 10 della mattina.
Successivamente, ma a breve, in occasione dei lavori di completamento del parcheggio pubblico Palagina che si trova proprio di fronte alla scuola, verranno piantati altri 22 alberi, intervento che aprirà la futura realizzazione di un piccolo boschetto urbano limitrofo al parcheggio nel pieno rispetto delle linee programmatiche della maggioranza in carica.
“Per noi un momento importante, perché cogliamo l’occasione per continuare il nostro deciso impegno per l’ambiente - commenta il sindaco Gilda Diolaiuti -. Con la festa degli alberi e altre iniziative stiamo da anni sensibilizzando bambini e famiglie su questi temi, oltre a effettuare interventi concreti come la progressiva sostituzione dell’illuminazione pubblica con i led. Ai cittadini chiedo di partecipare tutti, cercando di piantare qualcosa nelle proprie abitazioni, sia esso un fiore o una piccola pianta. Un piccolo gesto per un grande obiettivo, migliorare la nostra aria”.