Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Conoscenza del territorio e della sua storia: concluso in montagna progetto "Antichi mestieri"

3/3/2020 - 16:05

Si è concluso da pochi giorni il progetto “Antichi mestieri nel Mondo”, strutturato e realizzato dall’Istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Inserita nell’ambito dei progetti Pez (Progetti educativi zonali) promossi e finanziati dalla Regione Toscana e pensati come risposta integrata ai bisogni dei territori, l’iniziativa ha coinvolto studenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado per approfondire la conoscenza del proprio territorio, la Montagna Pistoiese, e della sua ricca storia, profondamente radicata nelle tradizioni, ripercorrendo tutti quei saperi pratici che hanno rappresentato per secoli l’ossatura delle economie agrosilvopastorali.

Per raggiungere tale obiettivo, gli allievi hanno sperimentato dal vivo le varie fasi delle lavorazioni, stimolando le proprie capacità manuali per riscoprire, nell’epoca del digitale, la dimensione del “saper fare” con le mani ecomprendere il senso della dura vita di montagna.La conoscenza, trasmessa da artigiani ed esperti, è divenuta così l’elemento principale per evidenziare differenze esimilitudini tra la nostra tradizione e quella di altre popolazioni, un buon modo per risvegliare nei ragazzi laconsapevolezza dell’esistenza di un “sapere comune” che si è sviluppato in tutti i popoli in risposta agli stessi bisogni primari, mangiare, coprirsi, trasportare.

È intorno a questi tre temi cardine che si sono realizzate le tre attività educative richieste nel progetto: la parte teorica, una lezione introduttiva svolta in classe ed esposta da conoscitori esperti; la visita guidata negli itineraridell’Ecomuseo che rievocano gli antichi mestieri che un tempo si svolgevano sul nostro territorio; ed infine la parte pratica, un laboratorio manuale realizzato grazie alla consolidata esperienza di artigiani locali.

Protagonista indiscussa dell’Albero del pane che ha rappresentato il primo tema, la castagna, alimento principe della gastronomia montana pistoiese. In compagnia di Serafino Ceccarelli di Floricoltura Val Sestaione e membro dell’Ass. castanicoltori della Montagna P.se, gli allievi hanno scoperto l’affascinante tradizione della filiera della castagna, tra particolari foglie della pianta secolare e semplici innesti.  Orsigna, sull’Itinerario della Vita quotidiana dell’Ecomuseo, hanno visitato i luoghi di lavorazione e le fasi del processo della castanicoltura, un metato e il Molino di Giamba, ancora oggi messi in funzione per trasformare il frutto in farina dolce. Per celebrare il prodotto macinato, Andrea Alisi, cuoco del ristorante “Il nonno Cianco” di Cutigliano e socio della Condotta Slow Food Montagna P.se, ha riproposto con il prezioso aiuto dei ragazzi, ricette tipiche come i necci e il castagnaccio, rivelando antichi segreti di cucina.

Il secondo tema, invece, ha interessato un’altra attività insita nella tradizione montana: la filiera della lana. Con il fondamentale contributo di Gabriella Seghi dell’Ass. Museo della Gente dell’Appennino P.se, gli studenti hanno conosciuto, con l’ausilio di fusi e arcolai, le complesse fasi di lavorazione di questo materiale così importante per legenti di montagna, dalla tosatura alla cardatura, dalla filatura alla tintura. La visita al Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta ha completato l’aspetto teorico: un percorso esplorativo che, attraverso una ricca collezione di umili oggetti che nella loro semplicità racchiudono il senso della vita quotidiana della gente della nostra montagna, proiettano il visitatore in un viaggio dai secoli scorsi ai giorni nostri. La prova pratica finale condotta con maestria dall’esperta cucitrice, Cristina Geri, ha permesso ai bambini di cimentarsi in un divertentelaboratorio con l’uso di ferri da maglia e uncinetto e gomitoli di lana colorata.

L’ultimo tema, quello dedicato al trasporto, dal titolo “Oh Issaaa!”, è stato introdotto dallo storico e ricercatore pistoiese, Claudio Rosati. Il gioco è senza dubbio il modo migliore per imparare: un’attività interattiva con fotoe parole da ricostruire ha stimolato gli allievi a comprendere la fatica dei mestieri montani, lo sforzo fisico che comportava trasportare strumenti di lavoro pesanti, molto spesso in condizioni metereologiche avverse. A Rivoreta,al Museo della Gente, la sezione incentrata sulla figura del carbonaio ha descritto in modo concreto questo argomento. Al termine, un laboratorio di ricostruzione di due cavagni, svolto dagli esperti in antichi mestieri, Vasco Sisi e Silvano Mucci, ha aiutato i partecipanti a conoscere e sviluppare l’abilità manuale dei giovani di un tempo.

Per documentare la piacevole esperienza e testimoniarne le emozioni, i ragazzi della II^ Liceo hanno avutol’opportunità, grazie alle linee guida dell’Arch. e foto/videomaker Lorenzo Marianeschi, di realizzare brevi filmati, che verranno caricati sul canale YouTube e sul sito dell’Ecomuseo, con foto e riprese fatte da loro durante le varieattività svolte.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: