Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:01 - 26/1/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che in apparenza è un problema di oggi , e cioè di questi sacchi rossi che identificano l"APPESTATO" non è cosa nuova . Nei Promessi Sposi , la vedova con figli si raccomando' a Renzo perché .....
CICLISMO

Al via le iscrizioni per la 11° Granfondo Edita Pucinskaite. Gli organizzatori annunciano l’apertura delle iscrizioni per la 11 edizione in programma il prossimo 20 giugno a Pistoia.

BASKET

Una giornata di riposo dopo la vittoria contro San Giovanni Valdarno e la Nico Basket si è già rimessa a lavoro per preparare la sfida casalinga contro Firenze. Si tratta dell’ultimo recupero delle gare rinviate prima delle festività e di fatto chiuderà il girone d’andata di Nerini e compagne.

BASKET

La Giorgio Tesi Group Pistoia ingrana la sesta marcia, battendo la Lux Chieti con il punteggio di 86-74 e chiudendo nel migliore dei modi il trittico del PalaTerme.

BASKET

Col risultato finale di 82-61, tra l’altro la Nico Basket ha ribaltato la differenza canestri (all’andata era stata sconfitta di tredici lunghezze), che potrebbe essere utile per un posto migliore nei playoff in caso di arrivo alla pari in classifica.  

CALCIO

Dopo mesi e mesi trascorsi nella vana speranza che qualcosa si muova all'orizzonte, le Società iscritte ai campionati regionali di Eccellenza hanno deciso di passare all' azione. Per questo abbiamo sentito uno dei più apprezzati e stimati dirigenti sportivi della Toscana, il Direttore Generale del Montecatini Fabrizio Giovannini.

CALCIO FEMMINILE

Colpo della Pistoiese! Ecco il centrale ErriquezEleonora Erriquez, nata il 31/01/2001 arriva in arancione in prestito dall'AudaxRufina.

BASKET

Prestazione da incorniciare per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Forlì dopo un secondo tempo da urlo.

BASKET

Un’altra puntata del derby tra la Giorgio Tesi Group Nico Basket e la Bruschi Basket Galli San Giovanni Valdarno è previsto per sabato 23 gennaio, al Pala Pertini di Ponte Buggianese. Palla a due alle ore 21.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadoiri di Montecatini è dedicata a un libro di Toshikazu Kawaguchi.

none_o

La galleria Me Vannucci è lieta di partecipare ad Artefiera Playlist.

Valle squisita,
Valle incantata,
Valle laterale al bacino .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il Sovrano Militare Ordine di Malta rende omaggio all'arte moderna.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
MONSUMMANO
Un incontro alla scoperta dei personaggi caratteristici di Monsummano

2/3/2020 - 12:04

Comunità. Una parola che oggi è sempre più in disuso rispetto al suo significato primario, “comunanza”, rappresenta un insieme di persone che hanno comunione di vita sociale. Nel mondo dei social media, delle piazze virtuali e dell'individualismo più sfrenato, riscoprire rapporti sociali, affetti, conoscenze, anche di un passato prossimo, servono a riconsiderare il ruolo tra e con gli altri.
 
È partendo da queste premesse che il Museo della città e del territorio ha inserito nella sua programmazione una serata speciale dal titolo accattivante “Indovina chi?”.
 
Una serata dedicata alla scoperta dei personaggi caratteristici di Monsummano, a cura e con Mario Calugi.
 
Sollecitato dall'assessore alla cultura, Elena Sinimberghi, ha pensato di organizzare una serata invitando i monsummanesi, di origine o di adozione, a partecipare a questa “gara” per cercare di indovinare i vecchi abitanti che potrebbero rivelarsi dei familiari oppure dei semplici conoscenti.
 
L'incontro che si terrà martedì 3 marzo, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” sarà un modo divertente e insolito di riconoscere e, quindi, ricordare i personaggi locali che spesso erano più conosciuti con il loro soprannome.


Questa idea è nata proprio dalla curiosità ispirata dai racconti e dalla passione per la ricerca del monsummanese Mario Calugi 
 
Un gioco da fare tutti insieme che porterà addirittura ad un'estrazione con un premio finale.
 
Sicuramente questo incontro sarà l’occasione per rivivere i vecchi tempi e per passare piacevolmente un po' di tempo in compagnia.
 
Mario Calugi, nato a Lamporecchio nel 1946 da una famiglia di artigiani. Con solo la licenza media, ma con grande voglia di imparare, grazie alla passione per la fotografia e le ricerche, ha acquisito nel tempo molto materiale. La sua occupazione principale è stata Portalettere, per sette anni a Lamporecchio e il resto del servizio alle poste di Monsummano Terme fino a quando è andato in pensione dopo 40 di servizio. La sua passione per lo studio e la storia locale lo hanno portato a far parte del gruppo Facebook “Sei un vero monsummane se...”, dove si occupa di pubblicare vita e notizie di personaggi noti, mestieri e ricorrenze. È anche rilegatore e restauratore di libri.
 
Ingresso libero

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: