Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Un incontro musicale a Villa Rospigliosi

28/2/2020 - 16:22

Domenica 1 marzo, alle ore 17, presso Villa Rospigliosi di Spicchio, intervento di Francesca Rafanelli, esperta in biblioteconomia musicale e redattrice di una parte delle schede del Fondo musicale Clemente Rospigliosi. La affianca il maestro Luca Torrigiani, che eseguirà al pianofortealcune delle opere raccolte nel fondo. A seguire saranno offerti a tutti gli ospiti vin santo e cantuccini a cura dell'Accademia di Masetto che ha organizzato questo pomeriggio con l'associazione cultura e musica Giulio Rospigliosi e la gentile collaborazione di Villa Rospigliosi.

 

L'incontro sarà dedicato al fondo musicale Clemente Rospigliosi, oggi diviso fra la biblioteca comunale Forteguerriana e l’archivio capitolare di Pistoia che, con le sue 4668 unità, rappresenta l’evolversi di un gusto che, tra il XVII e il XX secolo, ha delineato una delle più interessanti raccolte familiari, ad argomento musicale, del territorio pistoiese.

 

Una raccolta di grande interesse formata negli anni da Giovan Carlo Rospigliosi, cultore, musicista e cantante, che creò, nel palazzo di Ripa del Sale, uno dei più amati e frequentati “salotti musicali” del tempo. Nella sua collezione occupano un posto importante anche le opere di Giulio Rospigliosi (Papa Clemente IX) che fu autore di melodrammi e lontano cugino dei Rospigliosi di Ripa del Sale, nonchè committente della splendida villa di Spicchio.

 

La musica del maestro Luca Torrigiani, che eseguirà i componimenti Chiaro di luna di Ludwig van Beethoven e Notturno di Fryderyk Chopin, ci aiuterà a scoprire un aspetto poco conosciuto della nostra storia, quello dell'amore per la musica che da sempre accompagna la famiglia Rospigliosi ed i suoi componenti che ne furono compositori, musicisti, scrittori, cantanti, committenti e collezionisti e che potremo apprezzare in quella che fu la loro dimora più prestigiosa, la dimora di un papa.


 Francesca Rafanelli ha conseguito la specializzazione in biblioteconomia ed archivistica presso la Scuola Vaticana, oltre al diploma di archivista-paleografo presso l’Archivio di Stato di Firenze e quello in Scienze araldiche presso lo Iagi di Bologna. Sta conseguendo la seconda laurea in beni archivistici e biblioteconomici e un Master di II livello in Biblioteconomia musicale.

 

Svolge ricerche storiche sulla città di Pistoia con particolare riguardo all’arte organaria, èresponsabile della biblioteca del Monastero di Santa Maria degli Angeli di Pistoia e lavora nellaRete documentaria della provincia di Pistoia come bibliotecaria e catalogatrice.Luca Torrigiani si è diplomato a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e si è laureato nello stesso Conservatorio con il massimodei voti e lode, al Biennio specialistico di II livello con Daniela De Santis.

 

Si è poi perfezionato in musica da camera ed ha iniziato la sua carriera artistica nel 1992 con unaprestigiosa tournée in Giappone, dove ha peraltro tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali è docente di pianoforteprincipale presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova e Direttore artistico dell’AssociazioneCultura e Musica Rospigliosi.

Fonte: Accademia di Masetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: