Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Difesa del suolo, dalla Regione 920mila euro di interventi nel territorio provinciale

25/2/2020 - 23:01

Sono oltre 920mila euro le risorse che la Regione Toscana stanzia nella provincia di Pistoia per interventi e progettazioni di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

I fondi arrivano grazie al nuovo Documento operativo per la difesa del suolo (Dods) appena approvato dalla giunta regionale, che conferma la politica intrapresa dalla Regione in questi anni per mettere la Toscana in sicurezza dalle piene e dai dissesti grazie a prevenzione, presidio, programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi.

"Anche quest'anno - ha detto l'assessore Federica Fratoni - la Regione assicura al territorio pistoiese grande attenzione e uno stanziamento importante di risorse. In questo mandato sono stati molti gli interventi di manutenzione straordinaria sul reticolo idraulico e di realizzazione di nuove opere, penso in particolare alla piana pistoiese, ad esempio con la cassa di espansione in località Pontassio, a Quarrata, e le opere realizzate sull'Ombroncello. Il livello di sicurezza del nostro territorio è sicuramente migliorato, dobbiamo continuare nella direzione intrapresa con la collaborazione di tutti, Comuni, Consorzi, associazioni e cittadini”.

*Gli interventi e le progettazioni nel dettaglio*

Tre le progettazioni, direttamente a opera del genio civile Valdarno centrale: per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul torrente Ombroncello nella frazione di Bottegone, a Pistoia (30mila euro), per la Cassa di espansione dell'ex Campo di volo (progetto preliminare, 50mila euro) e, infine, per la Cassa di espansione in sinistra idraulica del torrente Ombrone pistoiese a Ponte alla Caserana, Podere Betti (progetto preliminare, 10mila euro).

Quattro anche le progettazioni e indagini, finanziate dalla Regione e realizzate da Comuni e Provincia: quella riguardante il riassetto e il consolidamento dei movimenti franosi in via Selvapiana in località Le Grazie nel comune di Pistoia (25mila euro); quella per l'intervento di stabilizzazione della sede viaria in tre punti dissestati e in frana della SP29 nel comune di Pistoia (36mila euro); la progettazione dell'intervento di consolidamento e stabilizzazione per la messa in sicurezza di via Bronzoli in località Montevettolini nel comune di Monsummano Terme (47mila euro) e le indagini per la sistemazione del dissesto del versante comune di Piteglio lungo la SP21 Piastre Prunetta (22mila euro).

Infine sono tre gli interventi finanziati dalla Regione e realizzati direttamente dai Comuni: sistemazione della viabilità tra Molino del Pallone e Campedia nel comune di Sambuca Pistoiese (365mila euro); il consolidamento del muro del cimitero di Momigno per dissesto franoso nel comune di Marliana (57mila euro); la messa in sicurezza del movimento franoso in via Fonte di Maggino nel comune di Uzzano (278mila euro).

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: