Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:11 - 03/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.

PODISMO

Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.

BASKET

Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52

BASKET

Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.

RALLY

Il ritorno all’estero di Pavel Group, in questo caso all’iconico Rally du Valais, in Svizzera, una delle gare più di blasone d’Europa, ha dato nuove e vibranti soddisfazioni, alla squadra di Serravalle Pistoiese.

CALCIO

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.

RALLY

Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.

none_o

Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.

none_o

La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Piano integrato di salute: il Comune presenta i suoi suggerimenti per il territorio

24/2/2020 - 15:53

In vista della riunione operativa per il Piano integrato di salute, strumento di programmazione sanitario della Società della Salute, che di fatto stabilisce una serie di norme e tendenze in ambito di assistenza sanitaria del territorio, in programma domani, il Comune ha presentato le sue proposte alle organizzazioni sindacali e ai soggetti che vengono solitamente coinvolti nella programmazione del bilancio di previsione.

Un passaggio non dovuto, ma che l’amministrazione comunale guidata da Oreste Giurlani ha voluto compiere per continuare quel percorso di condivisione e confronto che da sempre caratterizza l’azione dell’ente, specialmente quando si ragiona di welfare e servizi sociali. La presenza di tutti i soggetti invitati conferma peraltro che questa attenzione è molto apprezzata.

“Proseguiamo nel nostro intento di collaborare con le forze sociali del nostro territorio per mettere a punto soluzioni che trovino il consenso di più soggetti possibile - dice il sindaco Oreste Giurlani -. In questo caso si parla di salute, di strategie assistenziali, temi che ora sono caldissimi per le note questioni. Al di là dell’emergenza, abbiamo proposto tanti spunti interessanti per migliorare l’attività nel nostro territorio comunale e non solo”.

Anche alla luce di questo incontro, sono diverse le proposte del Comune: un servizio di consegna pasti a domicilio oppure una mensa pubblica che faccia anche la consegna; progetti di co-housing, con il reperimento di immobili adatti a questo scopo; la creazione di un “Villaggio della speranza” soprattutto rivolto a chi soffre di patologie cronico-degenerative; iniziative destinate agli anziani non autosufficienti; la mancanza di strutture riabilitative convenzionate con la Asl sul territorio; continua a persistere il problema delle attese al pronto soccorso e quindi indirizzare l’attività della Società della Salute proprio per alleviare queste problematiche.

Il documento individua poi alcuni punti che, per l’amministrazione comunale, dovranno essere sviluppati nella riunione di martedi, cui prenderà parte anche l’assessore alle politiche sociali e welfare Fiorella Grossi: il centro diurno Villa Pizza a Collodi, il servizio affido dei minori, l’inserimento degli anziani in struttura, gli sfratti esecutivi, il servizio cup, gli infermieri di frazione.

Piano Integrato di Salute

Il Piano Integrato di Salute (Pis) è lo strumento di programmazione trasversale del territorio della Società della Salute finalizzato al  miglioramento dello stato di salute della comunità e quindi della sua qualità di vita. Ciò in perfetta sintonia con la definizione di salute sancita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: "La salute non è solo assenza di malattia, ma un completo stato di benessere fisico, mentale e sociale".

Il Piano è costituito dal Profilo di salute, dalla valutazione delle opportunità, criticità ed aree di miglioramento dell'intero territorio (Immagine) ed infine dalle progettualità espresse dai componenti della società locale, enti locali e dalla stessa Società della Salute. La legge n.40/05 (60/08 e 65/09) stabilisce la durata del Pis in 5 anni in perfetta sintonia con la programmazione regionale rappresentata dal Piano di sviluppo regionale e dal Piano socio-sanitario integrato regionale e può essere aggiornato con Piani operativi annuali.

A cosa serve il Pis. Il Piano integrato di salute definisce il profilo epidemiologico della comunità locale (cioè lo stato di salute di una popolazione ed i possibili fattori di rischio), definisce gli obiettivi di salute e benessere della comunità ed i relativi standard quantitativi e qualitativi indica i servizi da realizzare, chi li realizza ed i destinatari degli interventi, con particolare attenzione alle persone a maggiore rischio per:

i determinanti di salute più critici
individua le azioni che le pubbliche amministrazioni devono fare per raggiungere gli obiettivi
individua le risorse messe a disposizione dai diversi soggetti per la sua attuazione
valuta il raggiungimento degli obiettivi

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: