Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:04 - 02/4/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quale è la differenza fra un onesto ed un disonesto ?
L'onesto affaccia ipotesi , il disonesto ha solo certezze .
PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

BASKET

La Gioielleria Mancini di nuovo in trasferta, la più lunga di questo campionato. L’impegno è di quelli proibitivi contro la capoclassifica Valdicornia di coach Blanco.

BOCCE

Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

PREGHIERA

O Signore onnipotente
Che sei fonte della vita
Posa .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
VALDINIEVOLE
Inquinamento, Lega Buggiano e Lega Monsummano: "Odori acri e altre situazioni non chiare intorno all'ambiente"

22/2/2020 - 15:07

Comunicato stampa a cura di Buonamici e Ciervo (Lega Buggiano e Lega Monsummano): "In data 14 ottobre 2019 dal consigliere comunale del Centrodestra Ponte Buggianese era partita una segnalazione via pec ad ARPAT, Comune di Ponte Buggianese e ASL relativa a cattivi odori avvertiti in diverse zone del territorio comunale. ARPAT rispondeva via pec circa un mese dopo, in data 12 novembre 2019, affermando che gli elementi forniti non erano sufficienti a individuare la natura e la fonte del disturbo, e che occorreva indicare la zona dove si era verificata la problematica, data, orari, frequenza, se spirava vento e da quale direzione. Nel caso la problematica si fosse ripetuta, il consigliere veniva invitato a contattare la Polizia Municipale che avrebbe potuto fare i primi interventi e contattare, se lo avesse ritenuto opportuno, l'ARPAT.


A fine gennaio 2020 a Monsummano Terme le acque del Rio Candalla avevano cambiato colore causando grande preoccupazione fra i cittadini monsummanesi, già scossi dai pozzi inquinati dal cloruro di vinile. Erano intervenuti i vigili urbani che avevano steso un rapporto dettagliato. Del fatto veniva avvisata ARPAT che dopo qualche giorno chiedeva se le acque mostravano ancora il cambiamento di colore e, ottenuta risposta negativa, affermava che non erano necessari controlli specifici.
I sottoscritti consiglieri comunali si scusano di non aver avuto una formazione specifica per effettuare segnalazioni dettagliate all'ARPAT e si impegnano a migliorare; DESIDERANO PERALTRO SEGNALARE CHE A PONTE BUGGIANESE, MONSUMMANO TERME E ALTRE ZONE DELLA VALDINIEVOLE CONTINUA A NON ESSERE INFREQUENTE, ANZI E' ESPERIENZA RICORRENTE, AVVERTIRE ODORI ACRI CHE CREANO FORTI DISAGI AGLI ABITANTI.


I sottoscritti consiglieri pensano che sia ARPAT a dover dare risposte e investigare sulle cause delle problematiche segnalate; in particolare desiderano sapere da ARPAT se la discarica del Fossetto continua ad essere monitorata come già affermato a fine 2016 da ARPAT in risposta a segnalazioni pervenute dai consiglieri regionali della Lega, se sono monitorati i depuratori della zona, quali sono i risultati degli eventuali monitoraggi, se vengono fatti sopralluoghi o analisi dell'aria e delle acque al fine di individuare eventuali problematiche di salute pubblica, da cosa possono dipendere i cattivi odori lamentati DA ANNI dai cittadini della zona (Valdinievole), se ARPAT ha le dotazioni strumentali necessarie per effettuare sopralluoghi e analisi, se ARPAT è a corto di personale e quindi se le forze politiche debbano sollecitare la Regione a potenziare l'Agenzia.
I sottoscritti consiglieri desiderano inoltre ringraziare i cittadini che hanno fatto e faranno pervenire loro eventuali segnalazioni relative a problematiche ambientali".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2020 - 17:43

AUTORE:
Devis

Ma davvero ci vuole l'arpat per capire che gli odori sgradevoli vengono dalla discarica nel Fossetto?? E comunque non mi fiderei di un ente che valuta la qualità dell'acqua dal colore