Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ragazzi dell’Andreotti presentano “La valigia della memoria” alla casa della Memoria di Lucca

22/2/2020 - 10:41

“La valigia della memoria”, questo il titolo che cinque giovanissime studentesse della 3^C dell’Istituto comprensivo Libero Andreotti di Pescia hanno dato a una loro ricerca fatta sulla storia dell’ emigrazione italiana. Il lavoro è stato realizzato con il determinante supporto del Museo dell’emigrazione della Fondazione Paolo Cresci di Lucca. 
La ricerca svolta da Matilde Lacroix, Alice Mariani, Carlotta Natali, Giada Rosi, Grisela Xhafa è stata così ben sviluppata che il direttore del Museo, Pietro Luigi Biagioni, l’assessora Ilaria Maria Vietina del Comune di Lucca e la dirigente scolastica dell’Istituto Libero Andreotti, professoressa Antonella Gesuele, hanno deciso di organizzare un incontro pubblico presso la Casa della Memoria di Lucca. 
La presentazione della ricerca è stata fatta il 20 gennaio, nel pomeriggio, presso la “Casa della memoria” del Comune di Lucca. 
Si è trattato di una approfondita carrellata di immagini e informazioni che ha consentito di comprendere le ragioni del fenomeno migratorio che ha interessato l’Italia dall’800 agli anni ‘80 del secolo scorso. Un fenomeno imponente che ha visto circa 30 milioni di italiani lasciare il nostro paese per costruirsi una vita all’estero. Anche gli aspetti economici, sociali, umani sono stati toccati in modo davvero esaustivo dalle cinque giovani studentesse. Proprio partendo da una rigorosa e approfondita analisi storica delle complesse situazioni che sono state alla base dei processi migratori si possono comprendere questi fenomeni che si ripropongono ancora oggi. 
Iniziative come queste meritano di essere valorizzate perché offrono motivi di riflessione sulle potenzialità positive dei nostri giovani, troppo spesso trascurate o sottovalutate. Purtroppo, più facilmente, le giovani generazioni trovano spazio sui media quando sono protagonisti di episodi negativi. Quindi non si può che apprezzare la sensibilità delle istituzioni amministrative, culturali e scolastiche quando, come in questo caso, valorizzano e supportano giovani attivi e interessati alla storia e alla cultura. 
 
 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: