Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La lettera di saluto del prefetto Zarrilli: "Periodo a Pistoia resterà indelebile nella mia memoria"

21/2/2020 - 16:42

Il prefetto Emilia Zarrilli scrive una lettera all'approssimarsi del termine del suo mandato.

 

"Dopo circa undici anni dalla nomina a prefetto della Repubblica, il 1° marzo prossimo lascerò l’amministrazione civile del Ministero dell’Interno e la guida della prefettura di Pistoia avendo raggiunto il limite d’età previsto per il collocamento a riposo.

Pistoia è stata la terza sede che, dopo il servizio prestato lungamente presso il dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno, ho avuto l’onore di guidare con il grande orgoglio di essere al servizio della Repubblica.


Dal mio insediamento, credo di aver esercitato le funzioni istituzionali con massimo impegno e completa dedizione, sforzandomi costantemente di manifestare il senso dello Stato attraverso azioni, decisioni e comportamenti volti a raggiungere concretamente gli obiettivi che il territorio, nei suoi più vivaci bisogni, ha più volte sollecitato alla mia attenzione e al mio ufficio.


Ritengo, pertanto, di aver sempre perseguito, nel pieno rispetto del principio costituzionale della leale collaborazione interistituzionale, l’obiettivo di instaurare una costante interlocuzione con i sindaci del territorio, con l’amministrazione provinciale e con la Regione, senza mai sottrarmi dall’approfondire la conoscenza delle criticità emergenti al fine di agevolare i processi decisionali risolutivi.


Particolare attenzione ho rivolto alle istanze del vivace tessuto imprenditoriale che ho trovato in questa provincia: aziende in cui la tradizione familiare rappresenta – soprattutto a fronte dei dati relativi alle esportazioni – una pietra angolare del sistema produttivo, raggiungendo dimensioni e qualità eccellenti.


Analogo ascolto ho riservato alle richieste formulate dalle rappresentanze dei lavoratori unitamente a quelle datoriali ed alle aspettative delle formazioni sociali, dialogando con ogni cittadino portatore di un interesse rilevante per l’azione pubblica, al fine di garantire la coesione sociale.


Costante è stata la determinazione, grazie alla professionalità dei vertici territoriali delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e delle forze armate, di garantire il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica che ha permesso di svolgere con serenità le molte manifestazioni, anche di pubblico spettacolo, che si sono tenute sul territorio nel corso di questi anni.


Certamente il periodo qui trascorso, breve ma intenso, resterà indelebile nella mia memoria insieme al ricordo della bellezza dei panorami, della cultura, dell’arte e delle tante persone amiche che vi ho trovato.


Un pensiero speciale è rivolto al futuro di questo territorio e quindi alle giovani generazioni, ricordando con commozione i tanti ragazzi incontrati nel corso dei molteplici eventi organizzati dalla prefettura: essi mi hanno sempre sorpreso, a ogni occasione, per la loro vigorosa passione. Anche per questa ragione, credo sia compito delle pubbliche istituzioni compiere ancor più ogni sforzo possibile per garantire loro spazi per la didattica e la cultura sicuri e decorosi.


Intendo rivolgere a tutta la popolazione, ai parlamentari, agli amministratori regionali, agli amministratori degli enti locali, alle autorità religiose, civili e militari, ai rappresentanti dell’ordine giudiziario, alle forze dell’ordine e di protezione civile, ai vigili del fuoco, alle organizzazioni sindacali e imprenditoriali, ai rappresentanti della scuola e della cultura, alle associazioni di categoria e di volontariato, agli esponenti della stampa e degli organi di informazione locale, il mio grato saluto e l’augurio di un avvenire prospero e sereno. Vi assicuro che vi porterò tutti nel cuore".

Fonte: Prefettura di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/2/2020 - 8:38

AUTORE:
GIOVANNI GORINI

Anche nella nostra memoria . Un prefetto che riesca a coordinare 50 funzionari pubblici per una sorpresa ad una Parrocchia il Sabato sera all'ora di cena , resterà nelle cronache di Pistoia quasi come papa Rospigliosi .
Signora Prefetti , non la rimpiangeremo anche se.....