Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Cento libri alla scuola "Italia Donati" di Cintolese nell'ambito del progetto #ioleggoperché

20/2/2020 - 9:54

La scuola primaria “Italia Donati” di Cintolese, facente parte dell’Istituto comprensivo “Walter Iozzelli”, ha partecipato per l’anno scolastico 2019/2020 al progetto #ioleggoperché, una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, organizzata dall'Associazione italiana editori.


La scuola, diretta dal dirigente scolastico Alberto Ciampi e dal suo vice Luigi Amoriello, ha organizzato attraverso l’insegnante referente Lucia Uzzo, una campagna informativa portata avanti dai bimbi di tutte le classi, per promuovere l’acquisto di libri da donare alla propria biblioteca scolastica.

 

Alla fine dell’iniziativa la scuola ha portato a termine la raccolta di circa un centinaio di libri. Tra marzo e aprile gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle scuole.


Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre 600.000 libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.


Gli ambassador di #ioleggoperché per il 2020 sono Luciana Littizzetto e Rudy Zerbi.


“Sono molto contenta di essere ambassador di #ioleggoperché – ha dichiarato Luciana Littizzetto - perché penso che con i libri e la cultura si possa cambiare il mondo. L'anno scorso abbiamo raccolto migliaia di libri per le biblioteche scolastiche, facciamolo anche quest'anno!”.


“Amo i fatti - aggiunge Rudy Zerbi -, le cose che si possono toccare con mano: lo scorso anno ho visitato le scuole, ho incontrato l’entusiasmo degli alunni e mi sono emozionato al pensiero di poter contribuire alla loro crescita interiore. Mi impegnerò in modo concreto per fare sì che #ioleggoperché cresca e raccoglierò le storie più belle che raccontano quanto i ragazzi si divertano insieme ai propri libri”.


#ioleggoperché ha potuto contare sul supporto appassionato di oltre 100 Testimonial d’eccezione nel corso delle diverse edizioni: scrittori, cantanti, YouTuber, esponenti del mondo dello spettacolo, dell’informazione, della cultura e dello sport.


Tutti hanno aderito alla campagna registrando brevi video in cui raccontano il proprio amore per la lettura e consigliano il libro che è rimasto loro nel cuore e che considerano imperdibile per i più giovani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: