Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:04 - 08/4/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, da sempre cittadina nata e residente a montecatini mi reco stamattina alla Farmacia ed ho acquistato una mascherina TNT Made in Florence usa e getta non dispositivo medico:costo 8 euro! Questa .....
BASKET

Pur essendo nell’aria ormai da settimane, la notizia della chiusura anticipata dei campionati è stata una bella botta su un duplice piano: sanitario, poiché ha denotato che la situazione sanitaria anziché migliorare stava peggiorando.

BASKET

È arrivata ieri pomeriggio la notizia che la Lega Basket Femminile ha deciso, come aveva già fatto per i campionati regionali, di procedere con lo stop definitivo dei campionati. È una notizia che ci fa rimanere con l’amaro in bocca, nonostante si comprenda benissimo la gravità della situazioni sanitaria che sta affliggendo l’Italia.

PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

Non mancava alcunchè,
ma non si sa neppur perchè
ci sembrava .....
PISTOIA STORICA
di Giancarlo Fioretti

Una vita in bilico quella di Dino Philipson, sempre in fuga da qualcosa.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
none_o
Fanucci e Rucco: "Scaduta garanzia incapsulamento tetto amianto Kartos, interviene Comune?

18/2/2020 - 11:36

MONTECATINI - Edoardo Fanucci (Italia Viva) ed Ennio Rucco (Pd) presentano una interrogazione sulla ex Kartos.


Premesso il costante e apprezzabile interesse del sindaco per l’area in oggetto, alla quale sono state in passato dedicate manifestazioni e nei pressi della quale lo scorso anno lo stesso ha lanciato simbolicamente l’appello finale al voto.

 

Considerato che la valutazione specifica dell’Azienda sanitaria sul tetto della ex Kartos è partita per la prima volta nel 2011 e ha riguardato 4 distinti fabbricati presenti nell'area:  - A. fabbricato principale - B. magazzino lato sud - C. tettoia magazzino bombole - D. tettoia parcheggio; la stessa azienda sanitaria ha prescritto nel 2011 la rimozione della tettoia magazzino bombole entro settembre 2012 (ritenendo in via prioritaria da preferire la rimozione), mentre per quanto riguarda le coperture del fabbricato principale e del magazzino lato sud, un intervento di bonifica da attuarsi entro dicembre 2015. Per quanto concerne la tettoia parcheggio, era stato accertato che questa non presenta amianto. Come rilevato agli atti del settore ambiente, la tettoia-magazzino-bombole è stata rimossa nei termini prescritti. 

 

Nel gennaio 2015 il Comune ha effettuato numerosi solleciti, senza ottenere alcuna documentazione relativa al piano di lavoro per l'intervento di rimozione relativamente alla copertura del fabbricato principale e del magazzino lato sud. 

 

Preso atto del fallimento delle intimazioni di rimozione avanzate al privato proprietario degli immobili, si è proceduto in data 18.03.2016, secondo l'iter di legge, a emettere ordinanza sindacale di rimozione dei manufatti. Preso atto del mancato rispetto dell'ordinanza sindacale, il Comune ha eseguito nel settembre 2016 un intervento di incapsulamento delle coperture in cemento- amianto del fabbricato principale e del magazzino lato sud, con un costo di circa 80 mila euro. 

 

Considerati la scadenza trascorsi 3 anni della garanzia nel tempo e della durata minima del trattamento di incapsulamento del tetto in cemento-amianto previste nell’attestazione di conforme esecuzione dei lavori e il conseguente possibile ripresentarsi del rischio di esposizione per i residenti nonché per i bambini, gli insegnanti e gli operatori scolastici che frequentano la scuola primaria De Amicis e la scuola dell’infanzia Merlini-Lorenzini.

 

Preso atto che il sindaco, ben facendo, ha annunciato lo scorso anno di volere la convocazione di una riunione apposita del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riconoscendo così le problematiche dell’area.

 

Chiede al sindaco:

1) Considerato che, successivamente alla mozione del sottoscritto e del collega Fanucci, è stata prontamente emessa una nuova ordinanza alla proprietà, che dimostra come l’amministrazione ritenga che vi sia bisogno di interventi di messa in sicurezza dell’area; 

2) Quali azioni e investimenti l’amministrazione intende approntare nel caso di inottemperanza della proprietà; 

3) Se è intenzione dell’amministrazione produrre una asseverazione tecnica, attestata anche dalla Asl, riguardante la copertura in cemento-amianto del fabbricato principale e del magazzino lato sud della ex Kartos, per tranquillizzare la cittadinanza sul fatto che non vi sia la necessità di nuovi interventi di trattamento; 

4) Nel caso della necessità di nuovi trattamenti, comunque necessari entro agosto 2021, considerata la durata massima di un intervento di incapsulamento, se l’amministrazione è intenzionata a farsi carico del finanziamento e della realizzazione di un nuovo intervento di lavori di bonifica e di incapsulamento o in alternativa degli interventi che saranno ritenuti più idonei dalle valutazioni tecniche".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/2/2020 - 18:00

AUTORE:
beppe

Bellissima foto , ci sono tutti , Lega , Fratelli d'Italia e Casapound. Il nazionalismo racchiuso in una foto.