Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Moving with Pina al teatro Montand

16/2/2020 - 7:52

Per il prossimo appuntamento della stagione in abbonamento 2019/2020 di Monsummano Terme fa il suo ingresso al Teatro Montand, martedì 18 febbraio (ore 21), la grande danza con “Moving with Pina”,  una conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch che, da un decennio, la coreografa e danzatrice Cristiana Morganti presenta con grande successo nei teatri di tutto il mondo. Un viaggio nell'universo della grande coreografa tedesca (scomparsa nel 2009), visto dalla prospettiva del danzatore.


Lo spettacolo è prodotto da il Funaro Pistoia (che ospiterà anche l’ultima replica del lavoro, il prossimo 8 aprile) con l'accordo e il sostegno della Pina Bausch Foundation – Wuppertal.


Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, di cui Cristiana Morganti è stata interprete per oltre venti anni, racconterà al pubblico il suo percorso artistico e umano con Pina Bausch, tra le più grandi coreografe di tutti i tempi, facendoci scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato.


Com'è costruito un assolo? Qual è la relazione dell'emozione con il movimento? Quand'è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l'artista e il pubblico?


Cristiana Morganti si è diplomata in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. Ha lavorato, poi, in Germania con Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Per approfondire lo studio della voce e la ricerca teatrale ha studiato con l'Odin Teatret di Eugenio Barba.Dal 1993 al 2014 è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch e con la sua direzione ha partecipato a tutti gli spettacoli del suo repertorio, prendendo parte anche ai film Parla con lei di Pedro Almodovar (2001) e Pina di Wim Wenders (2011). Nel 2011 vince il Premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell'anno e, nel 2014, con il lavoro Jessica and me vince il "Premio Danza & Danza" come Migliore Interprete/Coreografa.


Recentemente il pubblico pistoiese ha potuto applaudire al Teatro Manzoni Another round for five, quinta creazione dell’artista italiana residente a Wuppertal (dopo Moving with Pina, Jessica and Me, A Fury Tale e Non sapevamo dove lasciarmi), da quando ha iniziato il suo percorso come solista e coreografa “indipendente” dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch: lo spettacolo, ora in tournée, vede il sostegno di una cordata di strutture teatrali importanti a partire dal Funaro, che accompagna fin dall’inizio il percorso di Morganti (unica artista prodotta del centro pistoiese) con Fondazione Campania dei Festival, produttori del progetto e Tpe - Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, Associazione Teatrale Pistoiese, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni e Ma scène nationale - Pays de Montbéliard, che partecipano in coproduzione.


La stagione teatrale di Monsummano Terme è realizzata grazie anche al sostegno di Unicoop Firenze, partner sostenitore di tutte le attività dell'Associazione Teatrale Pistoiese e con il contributo di due aziende del territorio, da anni a fianco del teatro, Polli e Arredamenti Goti.


Prevendita per “Moving with Pina”: Biglietteria Teatro Montand 0572 954474 (lunedì 17 febbraio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30; martedì 18 febbraio, dalle 16,30 alle 19,30 e dalle ore 20)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: