Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:04 - 01/4/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Daniele hai doti nascoste . Citi addirittura a sostegno della tua tesi l'Orlando Furioso -
Ti posso assicurare di non aver inviato Astolfo a recarsi sulla luna, trovare l’ampolla con il mio senno .....
PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

BASKET

La Gioielleria Mancini di nuovo in trasferta, la più lunga di questo campionato. L’impegno è di quelli proibitivi contro la capoclassifica Valdicornia di coach Blanco.

BOCCE

Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
PISTOIA
Bojola (Forza Italia) bacchetta il sindaco su cultura e turismo: "Non ci siamo, nostri tesori ancora nascosti"

14/2/2020 - 18:11

Il consigliere comunale Iacopo Bojola (Forza Italia) interviene in tema di cultura e turismo.

 

"Come diceva il mitico Bartali “gl’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. L’audizione del professor Gherpelli si è rivelata particolarmente Illuminante, infatti abbiamo potuto avere delle conferme sulle perplessità che, in materia, stiamo esternando da tempo al primo cittadino.


Naturalmente non tutto è da buttare, ma la chiusura pregiudiziale nei confronti degli investitori privati è una costante che merge con forza dall’analisi della relazione Gherpelli, commissionata nel 2013 e consegnata all’amministrazione nel novembre del 2014.


Sono passati 5 anni, a Pistoia è stato conferito il riconoscimento di capitale italiana della cultura, ma siamo ancora a ragionare esclusivamente d’investimenti e risorse pubbliche. Un taglio che a parer mio non è concepibile in uno dei luoghi del pianeta, la Toscana, nel quale si concentrano e registrano flussi turistici da capogiro, con decine di milioni di presenze annue.


Dei 43 musei censiti dalla puntualissima e corposa relazione (ben 128 pagine), emerge che, se escludiamo il giardino zoologico di proprietà privata, solo il parco di Pinocchio e la Villa Garzoni di Collodi raggiungono cifre di visitatori degne di nota, mentre tutti gli altri sono pressoché inconsistenti.


Con il professor Gherpelli, che ben conosce la nostra provincia, considerato che già nel 2005 fu intercettato come esperto di beni culturali dall’allora sindaco Berti, abbiamo interloquito per oltre 2 ore, ma l’unico punto di contatto che ci può vedere concordi è quello relativo al riconoscimento di Pistoia e il suo circondario, come un luogo sottovalutato e tutto da scoprire.


E’ vero anche, come sostiene il professore, che turismo non è sinonimo di cultura, così come il teorema secondo il quale gli eccessivi flussi di viaggiatori logorerebbero, con vantaggi immediati e ripercussioni negative nel lungo periodo, sul patrimonio, ma se i “nostri” tesori rimangono nascosti, non goduti e condivisi con gli altri, che senso ha conservarli? Da cosa li preserviamo?


Non vogliamo assistere inermi alla moria delle attività commerciali e allo spopolamento dei centri storici, si criticano le carenze infrastrutturali e il degrado, ma i comuni senza le risorse non possono fare i miracoli e da qui la nostra convinzione che l’unica fonte certa e tempestivamente attivabile è quella del turismo.


Magari vedessimo le code sotto le logge del Comune per accedere a Palazzo di Giano, oppure in Ripa della Comunità davanti a Palazzo Rospigliosi, o a San Filippo per visitare la Fabroniana, quando saremmo in queste condizioni, allora sì che ci dovremmo porre il dilemma su come arginare e difendere; ma nel 2020 siamo in una situazione anni luce da questo scenario.

 

Conferire incarichi di rilevazione e studi di vaga definizione dovrebbero essere attività collaterali e residue, invece si continua a perpetuare la tradizione, si demanda tutto ai guru; nel frattempo Banca Intesa ci scippa del nostro patrimonio, così come altre Istituzioni culturali private si domandano se sia opportuno migrare altrove.

Tuttavia, siamo ancora in tempo e ci rivolgiamo al sindaco perché confidiamo in lui che, già in passato ha ammesso qualche scivolone, ma si è corretto subito e ricreduto, dimostrando umiltà e spirito costruttivo per il bene della città e dei pistoiesi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: