Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bojola (Forza Italia) bacchetta il sindaco su cultura e turismo: "Non ci siamo, nostri tesori ancora nascosti"

14/2/2020 - 18:11

Il consigliere comunale Iacopo Bojola (Forza Italia) interviene in tema di cultura e turismo.

 

"Come diceva il mitico Bartali “gl’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare”. L’audizione del professor Gherpelli si è rivelata particolarmente Illuminante, infatti abbiamo potuto avere delle conferme sulle perplessità che, in materia, stiamo esternando da tempo al primo cittadino.


Naturalmente non tutto è da buttare, ma la chiusura pregiudiziale nei confronti degli investitori privati è una costante che merge con forza dall’analisi della relazione Gherpelli, commissionata nel 2013 e consegnata all’amministrazione nel novembre del 2014.


Sono passati 5 anni, a Pistoia è stato conferito il riconoscimento di capitale italiana della cultura, ma siamo ancora a ragionare esclusivamente d’investimenti e risorse pubbliche. Un taglio che a parer mio non è concepibile in uno dei luoghi del pianeta, la Toscana, nel quale si concentrano e registrano flussi turistici da capogiro, con decine di milioni di presenze annue.


Dei 43 musei censiti dalla puntualissima e corposa relazione (ben 128 pagine), emerge che, se escludiamo il giardino zoologico di proprietà privata, solo il parco di Pinocchio e la Villa Garzoni di Collodi raggiungono cifre di visitatori degne di nota, mentre tutti gli altri sono pressoché inconsistenti.


Con il professor Gherpelli, che ben conosce la nostra provincia, considerato che già nel 2005 fu intercettato come esperto di beni culturali dall’allora sindaco Berti, abbiamo interloquito per oltre 2 ore, ma l’unico punto di contatto che ci può vedere concordi è quello relativo al riconoscimento di Pistoia e il suo circondario, come un luogo sottovalutato e tutto da scoprire.


E’ vero anche, come sostiene il professore, che turismo non è sinonimo di cultura, così come il teorema secondo il quale gli eccessivi flussi di viaggiatori logorerebbero, con vantaggi immediati e ripercussioni negative nel lungo periodo, sul patrimonio, ma se i “nostri” tesori rimangono nascosti, non goduti e condivisi con gli altri, che senso ha conservarli? Da cosa li preserviamo?


Non vogliamo assistere inermi alla moria delle attività commerciali e allo spopolamento dei centri storici, si criticano le carenze infrastrutturali e il degrado, ma i comuni senza le risorse non possono fare i miracoli e da qui la nostra convinzione che l’unica fonte certa e tempestivamente attivabile è quella del turismo.


Magari vedessimo le code sotto le logge del Comune per accedere a Palazzo di Giano, oppure in Ripa della Comunità davanti a Palazzo Rospigliosi, o a San Filippo per visitare la Fabroniana, quando saremmo in queste condizioni, allora sì che ci dovremmo porre il dilemma su come arginare e difendere; ma nel 2020 siamo in una situazione anni luce da questo scenario.

 

Conferire incarichi di rilevazione e studi di vaga definizione dovrebbero essere attività collaterali e residue, invece si continua a perpetuare la tradizione, si demanda tutto ai guru; nel frattempo Banca Intesa ci scippa del nostro patrimonio, così come altre Istituzioni culturali private si domandano se sia opportuno migrare altrove.

Tuttavia, siamo ancora in tempo e ci rivolgiamo al sindaco perché confidiamo in lui che, già in passato ha ammesso qualche scivolone, ma si è corretto subito e ricreduto, dimostrando umiltà e spirito costruttivo per il bene della città e dei pistoiesi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: