Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al via in biblioteca il servizio civile regionale: quattro giovani della Valdinievole per un anno tra libri e scaffali

12/2/2020 - 19:01

Sono a pieno regime dalla scorsa settimana i quattro giovani del servizio civile regionale che il Comune ha attivato per le attività della biblioteca “Leandro Magnani”. Si tratta di un’occasione di lavoro che ormai non è più una novità: fin dal 2013 l’assessorato alla cultura ha promosso questo percorso, che negli anni ha consentito a ventotto giovani di fare un’esperienza fra i libri e gli scaffali della biblioteca. 

I ragazzi, under 29 come prevede “GiovaniSì”, si occuperanno per un anno e per trenta ore settimanali del prestito dei libri, avranno contatti diretti con gli utenti, dovranno tener vive le sedi distaccate di Nievole e di Montecatini Alto, oltre che i servizi BiblioTerme, al Tettuccio durante la stagione estiva, e BiblioCoop al Centro commerciale. 

I ragazzi selezionati provengono da tutta la Valdinievole: Simona Scotto di Perrotolo, 26 anni di Massa e Cozzile; Matteo Miriello, 22 anni di Montecatini Terme; Ylenia Trivigno, 25 anni di Lamporecchio; Sara Gjepali, 22 anni di Montecatini Terme. Alcuni sono frequentatori della biblioteca, altri ammettono di no. Ma le idee per migliorare il servizio non mancano: promettono di lavorare per “sviluppare l’archiviazione digitale” e l’integrazione con la Rete Redop della provincia di Pistoia. “Si tratta di un’opportunità di crescita personale - spiega Ylenia - e per imparare cose nuove”. Sara sottolinea l’importanza del “contatto diretto con gli utenti”, mentre per Matteo ciò che conta è che “il servizio civile ci permetterà anche di proseguire con gli studi”.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore alla cultura Antonella Volpi: “Offriamo a questi giovani un’esperienza significativa a fianco di operatori qualificati all’interno del progetto Biblioteca Libera la mente: vogliamo che sia sempre più un luogo di scambio culturale e di incontri”. La necessità di allargare il “pubblico” della biblioteca è stata sottolineata dal consigliere comunale delegato alla materia Karim Toncelli, secondo cui il lavoro dei ragazzi servirà per “escogitare idee in grado di incoraggiare alla lettura”.

Il responsabile del settore, Nicola Di Monaco, ha ricordato che “tanti ragazzi hanno trovato lavoro grazie al servizio civile in biblioteca. Qui possono contare su un’ampia autonomia gestionale e lavorativa”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: