Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:02 - 22/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Io scrivo a Bibi e risponde Vincenzo.
Strano vero?
Sei proprio irrecuperabile .
RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

HOCKEY

Pistoia mantiene i suoi ottimi standard e nella giornata finale del Campionato nazionale di Hockey Indoor di A2

BASKET

La Gioielleria Mancini arriva da quattro sconfitte consecutive, la partita contro Ghezzano è quindi fondamentale per restare attaccati al treno play-off. 

TAEKWONDO

Due medaglie di bronzo e belle prestazioni per 6 giovani atleti (categoria cadetti) dell'Asd Taekwondo Attitude di Borgo a Buggiano alla sesta edizione dell'Insubria Cup, kermesse internazionale svolta al Pala Yamamay di Busto Arsizio (Varese).

RALLY

Una stagione sportiva da protagonista, a garantire risultati che - nel 2019 - hanno elevato la struttura ai vertici nazionali.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

none_o

In mostra a Collodi le opere della pittrice milanese Veronica Menghi e dello scultore di Carrara, Francesco Siani.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
PISTOIA
Il Comune ottiene oltre 800mila euro per la progettazione antisismica di cinque plessi scolastici

12/2/2020 - 13:36

Oltre 800mila euro ottenuti dal Comune per la progettazione antisismica delle scuole comunali. I finanziamenti del Miur - intercettati grazie alla partecipazione ai bandi del 2018 e del 2019 - sono stati sbloccati con l’arrivo, nei giorni scorsi, delle linee guida ministeriali. Questo significa che l’amministrazione comunale potrà procedere all’affidamento delle progettazioni entro la fine dell’anno cofinanziando le somme statali con 488mila euro di fondi propri, da inserire nel prossimo bilancio.


Nel complesso si parla dunque di quasi 1milione e 300mila euro destinati alla sicurezza nelle scuole e, in particolare, alle progettazioni degli interventi.
 
Sono cinque i plessi su cui l’amministrazione ha ottenuto i fondi del Miur per le progettazioni di adeguamento e miglioramento sismico.


Tra questi, ci sono quelli per le scuole Frosini di via Cavallerizza chiuse nell’estate 2017 a seguito delle verifiche statiche e sismiche che hanno evidenziato la necessità di un intervento di consolidamento dell’edificio e il conseguente trasferimento delle classi alle scuole Roncalli. Adesso il Comune potrà andare avanti con la progettazione necessaria alla realizzazione dei lavori. Una volontà, questa, che l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Alessandra Frosini aveva espresso fin dai giorni successivi alla chiusura del plesso.


Proprio ieri mattina l’assessore e il sindaco Alessandro Tomasi - ospiti degli studenti e degli insegnanti delle Frosini in partenza per il campionato di robotica - hanno potuto ammirare il plastico della scuola di via Cavallerizza realizzato dagli alunni dopo un’accurata opera di progettazione e ricerca portata avanti nel corso dell’anno scolastico. Un lavoro che l’assessore ha definito straordinario e ricco di spunti da tenere in considerazione nella fase progettuale a carico del Comune.


Per le scuole Frosini l’Amministrazione ha ottenuto dal Miur (bando 2019) 143mila euro, a fronte di un cofinanziamento che dovrà ammontare a 148.900 euro.
 
L’altra consistente somma adesso a disposizione, è quella per la progettazione degli interventi alle Raffaello, struttura verificata dall’amministrazione Tomasi su cui, a differenza delle Frosini, non sono emerse criticità statiche. Pertanto non si è reso necessario alcun provvedimento di chiusura. Per la progettazione di miglioramento di questo edificio, il Comune ha ottenuto 421.800 euro, che dovrà cofinanziare con ulteriori 148.200 euro.
 
Gli altri finanziamento sono per le scuole del Belvedere (132.200 dal Miur e 137.700 da cofinanziare), per le elementari di Ramini (30.392 dal Miur e 31.633 da cofinanziare) e per l’asilo il Melograno, chiuso nel 2019 a seguito delle verifiche statiche e sismiche. In questo ultimo caso il Comune otterrà dal Ministero un rimborso visto che ha già anticipato le somme per la progettazione di due lotti di intervento (per oltre 80mila euro) dando avvio, negli scorsi giorni, ai lavori di riqualificazione e di miglioramento sismico del primo lotto per un ammontare di 480mila euro cofinanziati da Comune e Fondazione Caript.
 
Con questi fondi si ripete uno schema ormai consolidato per l’amministrazione guidata da Alessandro Tomasi: verificare, progettare, intervenire. Le progettazioni saranno infatti fondamentali per intercettare altri finanziamenti utili alla realizzazione dei lavori.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: