Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:08 - 08/8/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Mi domando se qualcuno si è accorto del casino accaduto in una caserma dei carabinieri ed abbia ancora da fare dello spirito .
Certo che l'orizzonte non va oltre a Vicofaro . Poveretti .
IPPICA

Grande attesa per la notturna di sabato 15 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 68^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare che Giorgio Tesi Group sarà il nuovo title sponsor della prima squadra, che parteciperà al prossimo campionato di Serie A2.

IPPICA

L’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nella fase più importante della stagione.

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sarà un agosto speciale e diverso dalle precedenti edizioni.

RALLY

Un “filotto” di soddisfazioni che prosegue nella sua continuità, quello che ha elevato - anche questo fine settimana - la programmazione nazionale di Jolly Racing Team.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 comunica che la decisione tanto attesa è arrivata: Nicolò Frustalupi è il nuovo allenatore.

SCHERMA

Grande soddisfazione per il tecnico della Scherma Pistoia Alberto Carboni, che è stato convocato nello staff azzurro per l’allenamento della nazionale paralimpica in corso a Tirrenia.

RALLY

Previsto per il 5 e 6 settembre, in anticipo rispetto alla data di origine (in ottobre) a causa della rimodulazione del calendario sportivo nazionale.

none_o

La recensione di questa settimana della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Erin Morgenstern.

none_o

Il libro racconta l’esperienza di Vicofaro.

C’è una casa in riva al mare,
è la casa dell’amore,
che .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tutto cominciò con il manuale "La scienza in cucina e l'arte del mangiar bene".

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Scorza ebbe strettissimi legami con la Valdinievole e con Montecatini in particolare.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
PESCIA
Apprendistato in duale: al Sismondi la seconda tappa del progetto regionale “Promotion”

12/2/2020 - 10:34

In qualità di partner del progetto regionale “Promotion”, l'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia ospiterà il secondo incontro informativo dei tre previsti il prossimo venerdì 14 febbraio alle ore 15. “Promotion” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che prevede un percorso in cui studio e lavoro vanno di pari passo: studiare, ottenendo un titolo riconosciuto, e allo stesso tempo lavorare in un’azienda per apprendere le tecniche del mestiere, attraverso un contratto di apprendistato con il sistema duale.


Oltre all'Istituto Sismondi-Pacinotti, fra i vari enti che partecipano al progetto ci sono l’Istituto “Catteneo” di San Miniato (Pisa), l’Istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze), il Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina (Pisa), l’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera (Pisa), il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola (Pisa), l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno (Pisa), la CNA provinciale di Pisa, l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e il Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno (Pisa).


Grazie alla formula dell’apprendistato di primo livello o “apprendistato in duale”, prevista dalla deliberazione della giunta regionale 1408/2016, gli studenti possono contare su un piano personalizzato di studio che permette loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove alcune ore vengono dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato. Si tratta, pertanto, di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all’ottenimento di un diploma.


Questa soluzione, che si sta affermando sempre più anche a livello italiano, in altri Paesi europei, come ad esempio in la Germania, è di fatto la regola.

 

Principale relatore dell’incontro di venerdì 14 febbraio sarà Stefano Terreni, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, che presenterà sia il quadro normativo nazionale e regionale e le modalità operative per l’attuazione dei percorsi, che i vantaggi contributivi ed economici del contratto. Concluderà l’incontro il prof. Roberto Finocchi dell’It “Cattaneo”, il quale illustrerà alcuni casi pratici del contratto. Lo scopo di questo incontro è quello di far conoscere i vantaggi previsti sia per le aziende che per i giovani con l’attivazione di un contratto di apprendistato in duale.


A sostenere il progetto “Promotion” è la Regione Toscana tramite fondi del Por-Fse 2014-2020 nell’ambito del programma “Giovanisì”, Numerosi materiali, a disposizione di studenti, genitori, docenti, imprenditori e portatori di interesse, sono disponibili sul sito www.apprendistatoinduale.it.


Il dirigente scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti Tiziano Nincheri ringrazia il prof. Giuseppe Scidà e tutti i docenti coinvolti in questo progetto ad alto impatto professionalizzante.

Fonte: Istututo Sismondi Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: