Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:02 - 28/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il virus è pericoloso per gli anziani.
Indossa una mascherina e chetati per un paio di giorni. Grazie
BOCCE

Rinviata per emergenza sanitaria la gara di A2 Montecatini-Orbetello. La decisione è stata presa (ed è valida per tutte le gare di serie A e A2) dalla Federazione Italiana Bocce.

RALLY

Un risultato globale in linea con le aspettative, quello conquistato dalla scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Val d’Orcia, penultimo appuntamento del campionato Raceday Rally Terra andato in scena nel fine settimana a Radicofani, in provincia di Siena.

BASKET

La Gioielleria Mancini in trasferta a Castelfranco in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto, dove non sono mai riusciti a vincere.

BASKET

Iniziano questa settimana i playoff del campionato di A1 Uisp di basket del comitato Pistoia-Prato. La formula prevede che la prima classificata al termine della stagione regolare sia già qualificata, di diritto, alle Final Four, che si disputeranno a fine marzo.

RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vanessa Montfort.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
PESCIA
Apprendistato in duale: al Sismondi la seconda tappa del progetto regionale “Promotion”

12/2/2020 - 10:34

In qualità di partner del progetto regionale “Promotion”, l'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia ospiterà il secondo incontro informativo dei tre previsti il prossimo venerdì 14 febbraio alle ore 15. “Promotion” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che prevede un percorso in cui studio e lavoro vanno di pari passo: studiare, ottenendo un titolo riconosciuto, e allo stesso tempo lavorare in un’azienda per apprendere le tecniche del mestiere, attraverso un contratto di apprendistato con il sistema duale.


Oltre all'Istituto Sismondi-Pacinotti, fra i vari enti che partecipano al progetto ci sono l’Istituto “Catteneo” di San Miniato (Pisa), l’Istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze), il Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina (Pisa), l’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera (Pisa), il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola (Pisa), l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno (Pisa), la CNA provinciale di Pisa, l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e il Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno (Pisa).


Grazie alla formula dell’apprendistato di primo livello o “apprendistato in duale”, prevista dalla deliberazione della giunta regionale 1408/2016, gli studenti possono contare su un piano personalizzato di studio che permette loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove alcune ore vengono dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato. Si tratta, pertanto, di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all’ottenimento di un diploma.


Questa soluzione, che si sta affermando sempre più anche a livello italiano, in altri Paesi europei, come ad esempio in la Germania, è di fatto la regola.

 

Principale relatore dell’incontro di venerdì 14 febbraio sarà Stefano Terreni, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, che presenterà sia il quadro normativo nazionale e regionale e le modalità operative per l’attuazione dei percorsi, che i vantaggi contributivi ed economici del contratto. Concluderà l’incontro il prof. Roberto Finocchi dell’It “Cattaneo”, il quale illustrerà alcuni casi pratici del contratto. Lo scopo di questo incontro è quello di far conoscere i vantaggi previsti sia per le aziende che per i giovani con l’attivazione di un contratto di apprendistato in duale.


A sostenere il progetto “Promotion” è la Regione Toscana tramite fondi del Por-Fse 2014-2020 nell’ambito del programma “Giovanisì”, Numerosi materiali, a disposizione di studenti, genitori, docenti, imprenditori e portatori di interesse, sono disponibili sul sito www.apprendistatoinduale.it.


Il dirigente scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti Tiziano Nincheri ringrazia il prof. Giuseppe Scidà e tutti i docenti coinvolti in questo progetto ad alto impatto professionalizzante.

Fonte: Istututo Sismondi Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: