Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Apprendistato in duale: al Sismondi la seconda tappa del progetto regionale “Promotion”

12/2/2020 - 10:34

In qualità di partner del progetto regionale “Promotion”, l'Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia ospiterà il secondo incontro informativo dei tre previsti il prossimo venerdì 14 febbraio alle ore 15. “Promotion” è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che prevede un percorso in cui studio e lavoro vanno di pari passo: studiare, ottenendo un titolo riconosciuto, e allo stesso tempo lavorare in un’azienda per apprendere le tecniche del mestiere, attraverso un contratto di apprendistato con il sistema duale.


Oltre all'Istituto Sismondi-Pacinotti, fra i vari enti che partecipano al progetto ci sono l’Istituto “Catteneo” di San Miniato (Pisa), l’Istituto “Checchi” di Fucecchio (Firenze), il Liceo Artistico “Russoli” di Pisa e Cascina (Pisa), l’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera (Pisa), il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola (Pisa), l’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno (Pisa), la CNA provinciale di Pisa, l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa) e il Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce sull’Arno (Pisa).


Grazie alla formula dell’apprendistato di primo livello o “apprendistato in duale”, prevista dalla deliberazione della giunta regionale 1408/2016, gli studenti possono contare su un piano personalizzato di studio che permette loro di fare sia formazione sui banchi di scuola, sia in azienda, dove alcune ore vengono dedicate al lavoro vero e proprio, con la stipula di un contratto di apprendistato. Si tratta, pertanto, di una formula che permette al giovane di inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, senza però interrompere bruscamente il cammino scolastico e arrivare così all’ottenimento di un diploma.


Questa soluzione, che si sta affermando sempre più anche a livello italiano, in altri Paesi europei, come ad esempio in la Germania, è di fatto la regola.

 

Principale relatore dell’incontro di venerdì 14 febbraio sarà Stefano Terreni, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pisa, che presenterà sia il quadro normativo nazionale e regionale e le modalità operative per l’attuazione dei percorsi, che i vantaggi contributivi ed economici del contratto. Concluderà l’incontro il prof. Roberto Finocchi dell’It “Cattaneo”, il quale illustrerà alcuni casi pratici del contratto. Lo scopo di questo incontro è quello di far conoscere i vantaggi previsti sia per le aziende che per i giovani con l’attivazione di un contratto di apprendistato in duale.


A sostenere il progetto “Promotion” è la Regione Toscana tramite fondi del Por-Fse 2014-2020 nell’ambito del programma “Giovanisì”, Numerosi materiali, a disposizione di studenti, genitori, docenti, imprenditori e portatori di interesse, sono disponibili sul sito www.apprendistatoinduale.it.


Il dirigente scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti Tiziano Nincheri ringrazia il prof. Giuseppe Scidà e tutti i docenti coinvolti in questo progetto ad alto impatto professionalizzante.

Fonte: Istututo Sismondi Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: