Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

BASKET

Costone Siena – Butera Clinic Nico Basket 42-58

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Inaugurata a Chiesina Uzzanese “Panchina Tricolore” in memoria dei martiri delle Foibe

9/2/2020 - 8:33

Questa mattina, nel giorno del Ricordo, nel parco Norma Cossetto, inaugurato il 9 febbraio 2019 nella frazione di Chiesanuova, è stata scoperta la “Panchina Tricolore”, installata in memoria dei martiri della Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata, italiani della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, costretti a emigrare dal proprio paese, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, per le oppressioni del regime totalitario comunista Jugoslavo di Tito. È la prima “Panchina tricolore” presente nella provincia di Pistoia
 
Alla manifestazione, sono stati presenti numerosi cittadini, il senatore Patrizio La Pietra, il sindaco Fabio Berti con l’amministrazione del Comune di Chiesina Uzzanese, il Consiglio Comunale dei Ragazzi con il presidente Denis Mella e gli alunni delle scuole medie “Giacomo Leopardi”. 
 
Il sindaco Berti, dopo aver scoperto la panchina, ha letto una lettera ai presenti: “Il secolo scorso si è macchiato di crimini atroci contro l’umanità che devono essere ricordati affinché niente di simile possa ripetersi e qui nella nostra zona si ricorda l’eccidio del Padule di Fucecchio. La storia delle Foibe e dell’esodo successivo riguarda migliaia di italiani uccisi solo per il fatto di esserlo che, se sopravvissuti, sono stati costretti a fuggire dalle loro terre per trovare rifugio altrove. I gesto di grande generosità di questi giovani, molti dei quali coetanei dei ragazzi delle scuole qui presenti, oggi ci permette di godere della nostra libertà e il merito è di tutti coloro che hanno creduto in un ideale fino al sacrificio più grande”. 
 
Il Senatore Patrizio La Pietra ha aggiunto: “Sotto il tricolore oggi dobbiamo sentirci uniti in una comunità nazionale che rappresenta il nostro paese. Non ci devono essere divisioni politiche di fronte a queste tragedie e dobbiamo riconoscere e tenere viva la memoria dei sacrifici di tante persone disposte a perdere la vita per la nostra patria”. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: