Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Presentazione del libro “Da voce a voce, i canti tradizionali della Valdinievole”

5/2/2020 - 11:28

Avrà luogo venerdi 7 febbraio, al Palagio, alle ore 16, la presentazione del volume  “Da voce a voce. I canti tradizionali nella Valdinievole”, a cura di Maria Papini e Giuditta Scorcelletti.

 

La salvaguardia di una parte importante della tradizione culturale popolare è al centro dell’operazione di recupero di questo patrimonio musicale e storico che vede coinvolti la sezione “Storia e storie al femminile” dell’Istituto Storico Lucchese, il comune di Pescia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Tutto parte dalla meritoria opera, fra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, del pesciatino Carlo Nardini che raccolse una serie notevole di espressioni popolari, stornelli, canti narrativi, filastrocche, scongiuri e proverbi. Questo grande lavoro è stato ripreso da Maria Chiara Papini per la sua tesi di laurea. Ora, quarant’anni dopo, alla luce dell’arricchimento dell’esperienza e degli ulteriori studi, anche accademici, la Papini riprende e sviluppa insieme a Giuditta Scorcelletti, cantante e a sua volta preziosa studiosa della materia, tutti questi temi, producendo questo volume, che comprende anche un cd con le esecuzioni, che rappresenta un grande guida per un settore culturale poco codificato ma molto importante per delineare un preciso momento storico e la sua evoluzione.

Alla presentazione del 7 febbraio saranno presenti Oreste Giurlani, Guja Guidi, Luca Iozzelli (presidente fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) e Claudia Massi (direttrice della rete degli Archivi Sonori, Squilibri Editore). Interverranno tra gli altri Maria Elena Giusti (Università di Firenze), Paolo de Simonis (SIMBDEA, società Italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici) e Antonio Fanelli(Università di Firenze). Gli interventi musicali saranno a cura di Giuditta Scorcelletti, Alessandro Bongi, David Domilici. Ospite: Maurizio Geri.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: