Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Donazione organi, tessuti e cellule: provincia di Pistoia conferma la sua sensibilità e la generosità verso gli altri

30/1/2020 - 16:32

L’area pistoiese si conferma ancora una volta generosa verso gli altri. I due presidi ospedalieri, del San Jacopo, diretto da Lucilla Di Renzo, e quello di Pescia diretto da Sara Melani, anche nel 2019 si posizionano nei primi posti in merito alla donazione 
 
I dati: attivazioni commissioni accertamento morte 17 (6 Pescia e 11 Pistoia).
Autorizzazioni al prelievo 15 con 24 organi prelevati e offerti al sistema nazione trapianti. Solo 2 opposizioni su 17 con un'opposizione del 12% molto bassa rispetto alla media degli altri ospedali.


Tra i primi posti per quanto riguarda la donazione di cornee con 65 donatori e 130 prelievi con quasi il 50% di idoneità tra le più alte della Toscana. Inoltre sono 5 i donatori tessuti cutaneo.


Resta poi un primato assoluto, la raccolta, successiva al parto, di 383 sacche di sangue da cordone ombelicale (ricco di cellule staminali emopoietiche che possono essere riutilizzate per curare malattie tumorali come la leucemia e i linfomi, ma anche altre patologie non tumorali): la procedura avviene nei punti nascita e tutte le ostetriche sono abilitate ad eseguirla.
 
I risultati ottenuti, molto soddisfacenti, sono da ascrivere a detta di Eufrasio Girardi, coordinatore medico alla donazione e trapianti oltre al coordinamento donazione e trapianti (medico e infermiere di coordinamento) a tutta la rete che supporta il sistema donativo territoriale e quindi al personale medico e infermieristico delle rianimazioni, dirette da Leandro Barontini e da Luca Rosso, ai blocchi operatori, dei pronti soccorso e del 118 nonché agli operatori sanitari dei centri nascita e della morgue di Pistoia e Pescia e San Marcello.

 

Il coordinatore locale ha dichiarato: “Mi preme segnalare inoltre la grande professionalità e sensibilità del personale medico ,infermieristico e agli operatori socio sanitari del’ Hospice di Spicchio che anche quest’anno hanno segnalato puntualmente i potenziali donatori contribuendo all’incremento della donazione di tessuto corneale. Un grazie comunque e un abbraccio alle famiglie dei donatori che con il loro gesto di altruismo hanno dato vita a persone con grave insufficienza d’organo o nel caso di trapianto di cornee o tessuti hanno migliorato la qualità della stessa”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: