Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Gli studenti del territorio scrivono alla senatrice Segre: "Stato promuova educazione democratica fin dalle elementari"

27/1/2020 - 8:46

Pochi giorni fa la porta di casa del figlio di Lidia, partigiana deportata in un lager tedesco e sopravvissuta per miracolo al nazismo, è stato contrassegnata con infamanti parole di evidente matrice antisemita. “I rigurgiti nazisti emergono sempre più spesso nelle cronache nazionali. Non possiamo più rimanere passivi. Alla giustizia il compito di condannare i responsabili, a noi il compito di sostenere il valore della memoria e i principi costituzionali. Abbiamo scritto questa lettera alla senatrice Segre per rompere il silenzio”, afferma Sara Ragionieri, presidente della consulta provinciale degli studenti di Pistoia.
 
"Egregia senatrice Segre, la consulta provinciale degli studenti di Pistoia, a nome di tutti i ragazzi che rappresenta, vuole esprimerle il proprio sostegno e ringraziarla per la sua determinazione nel portare avanti la battaglia contro l’odio. Dobbiamo acquisire la sua consapevolezza nell’attualizzare la memoria storica facendo sì che lo Stato ripudi ogni forma di discriminazione e promuova l’educazione democratica fin dalla scuola elementare.


È stata compiuta un’opera demoniaca che ha portato alla luce la ferocia del pregiudizio che giace latente nell’animo umano e prolifera nella nostra più totale inconsapevolezza dimostrando che l’odio ha una sua radice biologicacon cui, innegabilmente, dobbiamo fare i conti.


Siamo figli dell’Europa che ha dato vita ad Auschwitz, gli eredi del secolo in cui l’Europa intera è stata divorata da un irrazionale quanto profondo odio antisemita, che ha creato le leggi razziali e le camere a gas. Possiamo oggi definirci immuni al ritorno dell’infezione? Soltanto a condizione di sentire la storia dello sterminio del popolo ebraico come la nostra storia e non come una serie di eventi da memorizzare per adempiere al nostro compito di studenti.


La dobbiamo ringraziare per il suo coraggio nel rivivere quelle atrocità, nel farsi carico del peso della memoria per donarcelo. La sua determinazione nella lotta contro l’odio è un inno ai valori costituzionali e democratici. È necessario difendere e condividere senza esitazione tali valori, per non far prevalere il silenzio o negazione di quanto accaduto. Grazie senatrice".

Fonte: Consulta studenti di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: