Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Piano operativo, Ardis (5 Stelle): " Con centrodestra ci sarebbe stato lo stesso scempio"

22/1/2020 - 22:32

PESCIA - Marco Ardis, Meetup 5 Stelle, interviene sul Piano operativo.

 

"Per avere successo in politica oggigiorno occorre spalmare due cucchiaiate di nutella su una fetta di pane e non essere sinceri fino in fondo, anziché studiare ciò che si amministra e risolvere i problemi dei cittadini.  Purtroppo dovrò dilungarmi un po’ di più del tempo che occorre a spalmare una fetta di pane e nutella.


Vedo dichiarazioni avverse al piano operativo del Comune da parte di chi ha approvato strumenti urbanistici che per legge sono di indirizzo per lo stesso; strumenti che hanno consentito lo scempio giurlaniano. Perché occorrerebbe sapere che la legge regionale numero 5 del 1995 ha suddiviso il piano regolatore generale dei comuni in Piano strutturale comunale (Psc) e in Piano operativo comunale (Poc).


Il Psc delinea delinea le scelte strategiche di sviluppo del territorio comunale, e dovrebbe tutelare l’integrità fisica e ambientale, inoltre dovrebbe tracciare l’identità sociale, economica e culturale del Comune.


Ho usato il condizionale al posto del presente indicativo visti gli amministratori che abbiamo avuto negli ultimi 15/20 anni, che avrebbero dovuto, ma al contrario hanno posto le basi per arrivare alla situazione odierna.


Il Psc individua aree delimitate del territorio, ossia porzioni di esso, all’interno delle quali stabilisce le possibilità di sviluppo urbanistica.


In sostanza il Psc non determina la mera edificabilita’ di uno piuttosto che un altro suolo specifico, ma ha un potere assoluto nelle linee di sviluppo generale in una determinata area e di tutto il territorio comunale, in quanto stabilisce le linee di sviluppo future della città, esso determina ciò che potrà essere fatto nel futuro piano operativo.


Il Poc, come detto sopra, attua gli indirizzi del Psc, stabilisce dove e quanto si possa intervenire nella trasformazione del territorio comunale, nei limiti del Psc (nel nostro caso direi nelle licenze).


In sostanza se il Psc del centrodestra ha identificato la reale crescita urbanistica di determinate zone del territorio comunale l’attuale Poc dice quali saranno le particelle interessate, determinando come e quanto potranno edificare.


Ritengo che se avesse vinto il centrodestra, e i nuovi adepti, visto il loro Psc sarebbe successo più o meno lo stesso magari con le stesse particelle, o diverse non importa; ma certamente di uno scempio avremmo discusso.

 
Quindi a Pescia, in politica, ci sono alcuni che non possono usare le mani per scagliare pietre contro lo scempio giurlaniano, ma possono solo spalmare fette di pane e nutella".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: