Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:03 - 03/3/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho 52 anni e ho seguito ininterrottamente il Festival di Sanremo da quando avevo 10 anni, nel lontano 1978.
Ricordo perfettamente quell' edizione, presentata da Maria Giovanna Elmi, l'annunciatrice-fatina .....
BASKET

Dopo il turno di riposo, sostenuto a causa del rinvio della gara interna contro Virtus Cagliari, la Nico Basket sta lavorando duramente in palestra in vista del derby di ritorno contro Firenze, che si disputerà domenica 7 marzo a San Marcellino. 

BASKET

La Giorgio Tesi Group Pistoia torna alla vittoria, conquistando due punti pesantissimi sul parquet di Cento e mettendosi alle spalle il periodo negativo con una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista.

SCI

Ottimo bilancio per il Criterium Interappenninico che ha portato, dal 23 al 26 febbraio, sulle piste dell’Abetone quasi 300 atleti delle categorie Children da nove comitati regionali. Il Criterium è stato organizzato quest’anno dal Comitato Appennino Toscano con gli sci club Coverciano, Lanciotto e Prato Play.

CALCIO

La Serie C, campionato nel quale milita la Pistoiese e nel quale è possibile iniziare a respirare l'aria del professionismo, è da sempre un torneo di carattere regionale ma con una competitività elevata, e che in alcuni casi ha fatto registrare presenze di squadre storiche.

CALCIO

È inutile storcere il naso. Quello con l' AlbinoLeffe va considerato un punto guadagnato, e non un punto perso.

RALLY

E’ pronto al “grande salto” verso il palcoscenico più blasonato del rallismo nazionale, Thomas Paperini.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Lo Faso, che ha da poco compiuto 23 anni.

BASKET

La gara interna della Nico Basket contro Virtus Cagliari, che si sarebbe dovuta disputare sabato 27 febbraio è stata rinviata, su richiesta della squadra ospite, a data da destinarsi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Laura Imai Messina.

none_o

Esce il libro "Con tutto l’amore di cui siamo capaci, il  nostro modo  di essere preti".

C’è un luogo naturale
che allontana ogni male,
e trasmette .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PROVINCIA
Contaminazione delle acque: il Wwf è "estremamente preoccupato per la situazione in varie zone della provincia"

21/1/2020 - 22:50

Il presidente del comitato Wwf Pistoia-Prato, Marco Beneforti, interviene 

 

"La nostra associazione manifesta molta preoccupazione per la salubrità delle acque nella Piana Firenze–Prato e soprattutto Pistoia. Sta accadendo qualcosa di molto grave e inquietante per la salute dei cittadini e per l’ambiente.


I fattori inquinanti sono molteplici: dal cloruro di vinile (che è un agente cancerogeno riconosciuto)  al tri e al tetracloroetilene.


Come sancito dall’Arpat, in molti casi si sta assistendo a una decrescente qualità dell’acqua. A seconda della categoria, le acque devono essere sottoposte a trattamenti sempre più elevati di potabilizzazione.

 

Per arrivare a questa situazione, ci sono state forse delle sottovalutazioni da parte della politica e degli amministratori? Un caso particolarmente allarmante è quello ormai noto di Casalguidi, dove si è manifestato un elevato cluster di sarcomi rispetto a quelli attesi, che hanno colpito quasi esclusivamente persone di giovane età. 


Confidiamo che la Procura, sulla base degli esposti presentati, giunga ad accertare quella verità che ormai moltissime persone, preoccupate ed impaurite, chiedono a gran voce.


Non solo. Si è accertato che anche a Monsummano Terme, in due casi di captazione delle acque, sia stata rilevata la presenza di cloruro di vinile. E poi in acqua di falda della discarica di Bulicata, a Chiazzano, che peraltro è chiusa da diversi anni, è stato trovato (anche li) il cloruro di vinile.

 

Insomma, si sta parlando di ben 3 casi accertati, in una zona tutto sommato piuttosto circoscritta.  Ci chiediamo chi controlla queste acque di falda, per capire come si muovono nel sottosuolo e, soprattutto, dove arrivano.


Sono tutte risposte che la gente, i comitati, le associazioni ambientaliste pretendono nel minor tempo possibile e con la più grande trasparenza, dovuta alla gravità della situazione".

Fonte: Wwf
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: