Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:12 - 07/12/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Notizia fresca fresca :
Due anziani, pensione sociale , che procedevano con fare sospetto, sono stati fermati dalla GDF .
Alle varie domande , fra l'altro hanno dichiarato di andare a comprare le .....
HOCKEY

La prima fase dei campionati nazionali indoor non arride alle formazioni dell'Hockey Club Pistoia impegnati nei vari tornei.

BASKET

La Gioielleria Mancini impegnata in trasferta ancora con una sfida inedita contro l’Audax Carrara di Francesco Tealdi. Nelle fila monsummanesi da segnalare il ritorno di Gabriele Bellini dopo quasi due mesi di assenza.

RALLY

È un resoconto soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a conclusione del Rally della fettunta, appuntamento svoltosi nel fine settimana sulle strade della provincia di Firenze.

BASKET

Trasferta amara per la Over Nico Basket, che dopo tre quarti giocati in equilibrio, cedono negli ultimi 10 minuti sotto i colpi di una Pielle Livorno in serata di grazia.

BASKET

Fabo Herons annuncia la fine del rapporto di lavoro con Federico Casoni.

CALCIO

Domenica alle ore 14:30 lo stadio "Idilio Cei" di Larciano ospiterà il sessantunesimo derby della storia in campionato tra viola ed azzurri.

BASKET

La Fabo Herons ha un assetto totalmente nuovo, dopo aver preso in A2 Adrian Chiera, dalla serie superiore arriva anche l’ultimo inserimento rossoblù, Marco Arrigoni, milanese, 31 anni, 3 promozioni dalla B alla A2, l’ultima qualche mese fa con Rimini, di cui era capitano.

RALLY

Due stagioni su asfalto e, al termine della seconda per la GR Yaris Rally Cup, arriva il debutto su fondo sterrato. Avrà luogo nel fine settimana prossimo, 10 e 11 dicembre, in occasione del Rally del Brunello, sesto e conclusivo atto del Campionato Italiano Rally Terra, a Montalcino, Siena.

none_o

Venerdì 9 dicembre alle ore 17,45 sarà inaugurato, presso il foyer del teatro Pacini, il nuovo allestimento.

none_o

“Raccontami un libro”.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fritole veneziane.

Sales and Didactic Consultant

Descrizione della posizione

SI .....
E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
MONTECATINI
Cibo e letteratura: incontro con la scrittrice Silvia Scarpinelli all'istituto alberghiero

20/1/2020 - 23:00

Era stato lo chef  Gennaro Esposito, ospite all'ultima edizione di Food&Book a segnalare l'importanza dei romanzi per ricevere anche ispirazioni per il suo lavoro. Ed ecco che l'indicazione è stata seguita dall''istituto alberghiero di Montecatini.

Cibo e letteratura, un binomio caro alla città termale e all'istituto alberghiero Martini. In una sorta di appendice della rassegna  Food&Book, mercoledì 22 gennaio dalle 15 alle 17 la scrittrice Silvia Scapinelli incontrerà gli studenti di tre classi seconde (D, I, N) insieme alle docenti di lettere Letizia Venturini, Paola Brandi e Renata Bonelli che hanno svolto un articolato lavoro didattico sul volume "La grammatica dei sentimenti" edito da Agra. La stessa casa editrice della rivista Leggere:tutti, ormai conosciuta sul nostro territorio proprio come anima e cuore pulsante dell'evento Food&Book. Entusiasta l'editore Sergio Auricchio. Con l'incontro di martedì, ancora una volta, si consolida il rapporto tra la sua casa editrice e l'istituto diretto da Riccardo Monti. Ancora una volta, l'alberghiero Martini si apre alla città e al territorio con una iniziativa di carattere culturale che coniuga le competenze professionali con l'interesse per le buone pratiche.

"Ho conosciuto il libro “La grammatica dei sentimenti”  - racconta la docente Letizia Venturini - a una presentazione della scrittrice Silvia Scapinelli  in un’azienda agricola di Pistoia, con degustazione di vini e formaggi locali. La particolarità del luogo scelto mi aveva incuriosito molto e solo dopo aver ascoltato la presentazione del testo ho compreso il collegamento esistente tra scrittura e cibo: la storia narrata si intreccia con gli alimenti attraverso trascrizioni di vere e proprie ricette, descrizioni realistiche di profumi, sapori, forme di prodotti alimentari  tipici di alcune zone.

Anche io, come molti miei colleghi docenti alle scuole superiori, combatto ogni giorno con la fatica di avvicinare gli alunni alla lettura: non potevo farmi sfuggire quell’occasione. Rientrata a scuola ho raccontato di questo libro dove il legame del cibo con la vita accompagna tutta la trama delle avventure della giovane protagonista. Ho letto in classe qualche pagina come “assaggio” e insieme abbiamo pensato di affrontare una lettura integrale. Tra gli alunni ce ne sono alcuni che, per disturbi specifici di apprendimento, trovano un po’ complicato leggere in totale autonomia un intero libro. Perciò ho chiesto ad un’amica, che ho in comune con la scrittrice, di “prestarci la sua voce”  creando un audiolibro artigianale visto che attualmente non esiste. Angela Capecchi ha letto e registrato per noi l’intero testo.

Alcune mattine mi è capitato di vedere dei ragazzi in classe durante le lezioni, nei tempi cosiddetti vuoti, prendere spontaneamente il libro per leggerlo e immergersi nel racconto fino a estraniarsi dalla realtà circostante: quel gesto ha avuto per me molto più valore di tante schede di valutazione o di grandi questionari di soddisfazione".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: