Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Liceo Salutati, al via un progetto sulla vita in carcere

20/1/2020 - 16:11

Il progetto, di cui si sottolinea l’alto valore civico, è rivolto in modo particolare agli allievi delle classi quarte del triennio e  porrà a tema la vita nelle carceri italiane, tenendo in mente l’art. 27 della nostra Costituzione e i grandi fautori dell’Illuminismo italiano da Voltaire a Cesare Beccaria del quale si ricorda: “Perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino deve esser essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a’ delitti, dettata dalle leggi” ( cap. XLVII, “ Dei delitti e delle pene”, 1764).

 

Siamo convinti, infatti, che la scuola debba creare luoghi di conoscenza e di dibattito, mirati a formare nei futuri cittadini una sensibilità atta a tutelare i diritti della persona umana anche nei luoghi di pena, poiché solo in tal modo si potrà difendere un modello di società inclusiva, sicura, democratica e davvero libera.  
 
In data 20 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 17, presso l’aula Gamma del Liceo Salutati, si darà inizio al progetto con un’attività di cineforum relativa al film di Paolo e Vittorio Taviani: “Cesare deve morire”. In tal modo si porrà a tema l’argomento dell’intero percorso formativo, costruendo opportune traiettorie dialogiche anche alla presenza di Sauro Gori, volontario dell’associazione “Delfino” di Pistoia e della cooperativa “In cammino” di Pistoia. 
 
In data 21 gennaio seguirà l’incontro con Rosa Cirone, funzionario dell’organizzazione e delle relazioni  della casa circondariale di Pistoia, che presenterà il suo ultimo libro: Storia della legislazione della giustizia e del sistema penitenziario in Toscana, da Pietro Leopoldo alla nascita della nuova Scienza penitenziaria.


La dott.ssa Cirone fonderà storicamente l’evolversi del sistema penitenziario toscano, ponendo in essere un’analisi comparativa sospesa tra le innovazioni del passato e le  criticità  caratterizzanti l’attuale universo carcerario.

 

Interverranno all’incontro Loredana Stefanelli, direttrice del carcere di Pistoia e Francesco Lisci, Ispettore superiore di Polizia presso il Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria toscana e umbra con sede a Firenze.      
 
In data 22 gennaio seguirà, infine, una tavola rotonda (15:30-19), organizzata in collaborazione con le Acli Don Giulio Facibeni di Montecatini Terme, con il patrocinio del Lions Club Massa Cozzile Valdinievole, aperta alla cittadinanza, alla quale parteciperanno  Roberto Filippini, vescovo di Pescia, già cappellano della casa circondariale Don Bosco di Pisa e Don Vincenzo Russo, direttore dell’Opera Madonnina del Grappa di Firenze e cappellano della casa circondariale Sollicciano di Firenze, esponente del comitato di presidenza delle Acli “Don Giulio Facibeni”.  

 

I ragazzi avranno modo di incontrare ex-detenuti esempi di riscatto sociale. Si sottolinea la collaborazione alla realizzazione del progetto della prof.ssa Laura Diafani del dipartimento di lettere, che  ha curato l’organizzazione della seconda giornata prevista dall’iter progettuale.

 

di Iolanda Cosentino

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: