Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Italia Nostra: "Torrigiani utilizza sentenza Tar per delegittimarci, ma per evitare errori è meglio che si informi"

20/1/2020 - 13:46

Lettera aperta al sindaco Torrigiani da parte di Italia Nostra (a proposito dell'articolo: “Io sto dalla parte del lavoro, altri hanno visione monodirezionale").
 
"Gentile sindaco, lei ha messo in discussione l’operato di Italia Nostra in merito alla Variante urbanistica del centro storico di Firenze: Lo dimostra il “granchio” preso nel ricorso sulla Variante urbanistica di Firenze dove il Tar ha dato torto alle ragioni e valutazioni portate da Italia Nostra.


Lei ha utilizzato, quindi, la recente sentenza del Tar Toscana per delegittimare l'azione di Italia Nostra sulla tutela del patrimonio, tutela che purtroppo la quasi totalità degli amministratori e politici sente come un peso e un impedimento e non una risorsa. Italia Nostra, invece, fin dalla sua fondazione nel 1955, non ha altri obiettivi se non il rispetto della Costituzione e della giurisprudenza che codificano che la difesa del patrimonio è interesse primario, superiore anche a quello dell’economia e del lavoro. Le architetture di Firenze, a partire da quelle del centro (Unesco), debbono essere tutelate da una trasformazione d’uso improprio (a es. B&B) a favore di un turismo mordi e fuggi o a favore di uffici e negozi di lusso: interventi che stravolgono, di fatto, l’identità della città ed espellono i suoi residenti.


Lei ha riproposto, come vere, nel merito, le affermazioni contenute in numerosi articoli vergognosi apparsi sulla stampa e suggeriti dalla maggioranza che esprime la giunta fiorentina: di più, le sue affermazioni costituiscono un chiaro elemento diffamatorio, quando attribuisce a Italia Nostra il fallimento di numerose imprese edili e la colpa di avere gettato sul lastrico centinaia di famiglie di lavoratori.


A questo proposito, dobbiamo farle presente, fra le tante cose che ci sarebbero da dire su questa complessa e ancora non conclusa questione, quanto segue:


1. Perché non ha avvertito il dovere di giustificare le sue gravissime affermazioni sulle presunte responsabilità di Italia Nostra, indicando i nomi delle tante imprese e famiglie che dice essere vittime dell'azione di Italia Nostra?


2. Perché ha omesso di precisare che il blocco delle concessioni edilizie sull'intero territorio comunale l'ha stabilito non Italia Nostra, ma una ordinanza della direzione edilizia del Comune di Firenze, che ha interpretato in maniera estensiva la sospensiva della variante all'art.13 delle Nta del Regolamento urbanistico, Variante approvata nonostante il parere contrario di Italia Nostra? E di informare che questa ordinanza è stata poi in parte riscritta grazie anche a un aiuto costruttivo di Italia Nostra?


3. Perché non ha precisato che la sospensiva è stata sì richiesta da Italia Nostra, ma l'ha stabilita il Consiglio di Stato, con sentenza motivata? Quindi, signor sindaco di Lamporecchio, lei non dovrebbe avvertire lo scrupolo di provare rispetto, se non di Italia Nostra, di un organo di giustizia amministrativa che è dello Stato italiano?


4. Signor sindaco, ci consenta di suggerirle, nel caso volesse farsi un'idea più vera di quanto è avvenuto a Firenze, e quindi evitare altri errori grossolani o atteggiamenti chiaramente offensivi e diffamatori, di consultare la documentazione completa relativa alla vicenda pubblicata da Italia Nostra Firenze nel suo blog (https://italianostrafirenze.wordpress.com/)".

 

Di seguito aggiungiamo anche un comunicato stampa della sezione Valdinievole di Italia Nostra.



Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: