Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Conclusa con successo la mostra dedicata a Leonardo da Vinci allestita a Palazzo Achilli: 3.500 i visitatori

15/1/2020 - 23:38

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese saluta con gioia il folgorante Genio di Leonardo da Vinci. Protagonista di un variegato calendario di iniziative in tutto il mondo nella ricorrenza dei cinque secoli dalla sua morte, lo è stato anche della mostra Le macchine di Leonardo: tracce del Genio sulla Montagna Pistoiese, allestita nel cinquecentesco Palazzo Achilli di Gavinana, Punto informativo ed espositivo dell’Ecomuseo. Inaugurata il 13 ottobre 2018, l’esposizione ha tenuto compagnia ai visitatori fino allo scorso 6 gennaio, concludendosi con un bilancio estremamente positivo.

La mostra, che ha visto due successivi allestimenti - il primo, realizzato grazie alla collaborazione della Pro Loco di Larciano, con una serie di modellini leonardiani creati dall’Arch. Andrea Neri; il secondo con macchine in legno perfettamente funzionanti, riprodotte dall’artigiano Valerio Pagliai - era incentrata sulla figura di Leonardo ingegnere e inventore, messa in relazione al contesto storico e ambientale della Montagna Pistoiese.

Macchine da guerra e volanti, opere ingegneristiche, ponti militari, macchinari idraulici e originali progetti hanno preso vita sotto lo sguardo curioso e attento di grandi e piccini, in un percorso coinvolgente, che sollecitasse i visitatori alla scoperta del territorio e alla ricerca dei meccanismi, osservati nelle sale espositivedi Palazzo Achilli, ancora presenti sulla Montagna Pistoiese e facenti parte degli itinerari dell’Ecomuseo.

Le attività laboratoriali sviluppate, che rimarranno comunque a disposizione dei ragazzi e delle scuole, hanno permesso di confrontarsi, divertendosi, con la mente geniale di Leonardo da Vinci, attraverso una serie di giochi manuali e rompicapi, pensati per sviluppare manualità, ingegno e creatività.

Un’esperienza vissuta da circa tremilacinquecento visitatori, tra turisti italiani e stranieri, gruppi e studentidi ogni età, con una forte partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, soprattutto della Montagna e della Provincia di Pistoia. Un libro delle firme, pieno di commenti e valutazioni positive, che testimonia l’entusiasmo con il quale è stato accolto il progetto. Particolarmente apprezzati l’allestimento, la possibilità di toccare e azionare le macchine e l’opportunità di ricostruire i progetti di Leonardo da Vinci e mettersi alla prova con enigmi di logica. Un risultato di gran lunga superiore alle aspettative.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e l’insuperabile e preziosissimo lavoro di Valerio Pagliai, maestro tornitore, che con abilità ed estrema precisione ha realizzato fedelmente i disegni del maestro di Vinci.

Gli organizzatori ringraziano anche l’associazione culturale Valle Lune, che ha fornito la cartografia posta a corredo della mostra e tutti coloro che ne hanno permesso il successo.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: