Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:01 - 21/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Oh bella ciao portali via . . .
Passano gli anni ma la bella non vi porta via , non vi vuole nemmeno lei.
PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
VALDINIEVOLE
Padule, Zipoli (Volpoca): "Tante le risposte che dovrebbe dare la politica, ma ormai siamo in campagna elettorale..."

14/1/2020 - 11:32

Patrizio Zipoli, presidente dell'associazione Volpoca, interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"Riguardo alle note vicende del Padule di Fucecchio, leggiamo con stupore di ben 4 risoluzioni presentate in questi giorni da Lega (adesso parrebbe ritirata per venire ripresentata successivamente), Forza Italia, SI e M5S, tutte che chiedono a gran voce di lasciare la gestione delle riserve naturali al Centro di documentazione mediante apposita convenzione.
 
Nel frattempo assistiamo, da mesi per non dire anni, a uno scenario dove, ci chiediamo ormai da tempo :
 
1. E’ stata insediata una consulta per affrontare le problematiche relative al Padule e la Regione che l’ha nominata ha escluso il Centro documentazione nonostante sia di fatto, discutibile o meno, il gestore (con tacito assenso e finanziamenti a seguito fino a poco tempo fa’ elargiti da Procincie, Comuni e Regione) da oltre 20 anni della “baracca”: perchè ?
 
2. E’ stato deciso il passaggio dei beni (per legge nazionale) dalla Provincia che non ha più competenze alla Regione Toscana e ha tutt’oggi soltanto l’immobile di Castelmartini dove ha sede il Centro di Documentazione è passato al Comune di Larciano ma non è dato ancora sapere cosa intenda farne. L’area delle Morette è invece tuttora sempre di proprietà della Provincia di Pistoia, non si capisce come faccia la Regione a trovare soluzioni se di fatto ancora non può farlo. Perché dopo oltre 2 anni questo passaggio non avviene? Il Comune di Larciano a chi affiderà la gestione dell’immobile?


3. E’ stato sottoscritto un “protocollo” per la gestione complessiva della “baracca” tra i Comuni rivieraschi da quasi un anno, ma a tutt’oggi non è dato ancora sapere chi farà cosa. E’ un rinvio dietro l’altro, sicuramente qualche problemino c’è.  A che punto siamo, oggi?


4. E’ iniziato un processo per uniformare i regolamenti complessivi di gestione del territorio, ma siamo sempre alle fasi preliminari, siamo a metà gennaio e a maggio in Toscana si vota. Come sarà possibile approvare tutto entro 3 mesi come asserito dall’sssessore Fratoni in piu’ sedi, con le tempistiche e i necessari passaggi obbligatori in consiglio regionale?


5. Nonostante l’ampliamento della riserva naturale sia un target 2020 del Programma regionale della biodiversità, e la Provincia di Pistoia avesse lavorato da tempo per l’inclusione dell’area del Coccio nella stessa proprio per aprire una “porta” alla riserva anche al Comune di Ponte Buggianese (dopo Monsummano/Pieve e Larciano/Lamporecchio) che tra l’altro come tutti sappiamo lo stesso Comune di Ponte Buggianese ha investito centinaia di migliaia di euro nel restauro della Dogana del Capannone attualmente in stato di quasi abbandono, oggi nessuno più ne parla, però si continua a raccontare frottole di valorizzazione del turismo sia a Ponte Buggianese che nei Comuni rivieraschi. E’ ancora valida la vecchia proposta oppure ci sono novità ?
 
Sarebbe interessante che la politica rispondesse a queste domande, ma ormai conosciamo i nostri polli, troppa la carne al fuoco e troppe le divisioni in essere affinchè qualcuno prenda delle decisioni adesso, di fatto in campagna elettorale. Comunque vogliamo essere fiduciosi e aspettiamo che qualcuno, magari l’assessore Fratoni faccia chiarezza e ci racconti qualcosa e comunque siamo sicuri che nelle prossime assemblee con argomento Padule di Fucecchio che verranno indette nei prossimi mesi di campagna elettorale, come al solito tutti prometteranno di fare tutto cio’ che non e’ stato fatto negli ultimi 20 anni, noi ci limitiamo a dire tanti auguri Padule di Fucecchio".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: