Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Uniti per Serravalle: "Ecco tutta la verità sulle indennità degli amministratori comunali"

8/1/2020 - 11:09

La lista civica Uniti per Serravalle interviene in tema di indennità degli amministratori comunali.

 

"Era il 1879 quando Bernardino Grimaldi pronunciò in Parlamento la frase “l’aritmetica non è un’opinione”. Grimaldi era Ministro delle Finanze del governo di Agostino Depetris. Era un uomo di sinistra, che la matematica la capiva. Spiace constatare, che gli attuali politici serravallini di sinistra, a meno che la loro non sia solo una scusa per fare della becera polemica, non abbiano fatto tesoro delle parole di Depetris studiando un po’ di matematica, almeno quella base delle scuole dell’obbligo.

È infatti esplosa, negli ultimi tempi, una polemica sulle indennità e i costi dell’amministrazione comunale guidata da Piero Lunardi. Polemica partita da un post facebook del Partito Democratico, i cui vertici a quanto pare sono ancora storditi dalle migliaia di voti persi negli anni che quando si parla di numeri, i numeri li danno.

Ma andiamo per gradi e riavvolgiamo il nastro. È la primavera del 2017 quando la lista guidata da Piero Lunardi si candida a governare il Comune, mettendo nel programma un taglio dei costi per le retribuzioni di sindaco e assessori del 10%. Piero Lunardi e la sua squadra, il 12 giugno 2017, per la prima volta nella storia strappano Serravalle alla guida settantennale di Pd e alleati.

 

Pochi giorni dopo si insedia la giunta, formata da sindaco e cinque assessori, contro i quattro assessori della precedente giunta Mungai. La scelta mira a dare in giunta la più ampia rappresentanza possibile a livello di territorio e competenze. Contemporaneamente, e prudenzialmente, viene deciso di tagliare le indennità lorde (che sono solo una parte dei costi totali per gli amministratori) di sindaco e assessori del 25%.

 

Così si procede fino a dicembre 2019, ovvero a metà mandato. A tal punto interviene una sorta di “premio” di legge del 5%, che viene riconosciuto solo in alcuni casi alle amministrazioni che hanno fatto un uso parsimonioso e attento delle tasse prelevate dalle tasche dei cittadini. Insomma, anche i parametri delle leggi riconoscono all’amministrazione Lunardi di lavorare bene, mantenendo più basse possibili le tasse e facendo un uso corretto dei soldi nelle casse comunali. È di fatto un altro merito che Lunardi e i suoi possono attribuirsi.

 

Si deve procedere dunque a rivedere tutte le voci che concorrono alle spese per sindaco e giunta, incluse le indennità lorde, e a conti fatti si verifica che quel 25% prudenzialmente tagliato per garantire un risparmio del 10% finale è eccessivo, pur avendo la giunta Lunardi un assessore in più della giunta Mungai.

 

Vengono dunque riallineate alcune voci delle indennità lorde, seguendo ed applicando tutte le leggiin vigore, e con l’attenzione a garantire quel 10% di risparmio promesso ai cittadini.Ma si va ben oltre: infatti, il lettore che vorrà prendersi qualche minuto per andare a leggere con attenzione i dati, scoprirà che l’indennità totale a fine mandato percepita da Piero Lunardi sarà del 12,61% minore di quella del suo predecessore Patrizio Mungai, e che addirittura il costo medio per amministratore della giunta Lunardi sarà inferiore del 15,65% di quello della giunta Mungai, e del 21,30% inferiore di quello della seconda giunta guidata da Renzo Mochi.

 

Insomma, non solo Lunardi e Uniti per Serravalle mantengono le promesse sui risparmi, ma vanno ben oltre a quanto garantito agli elettori in campagna elettorale. I dati e i numeri sono pubblici, basta saper fare i conti. Amici del Partito Democratico, speriamo che sotto l’albero qualcuno vi abbia regalato un pallottolieree un libro di matematica, giusto per far contento il vostro Bernardino Grimaldi. E che magari, in futuro, possiate contribuire alla vita politica del nostro territorio con proposte concrete, idee migliorative, critiche costruttive".



Fonte: Uniti per Serravalle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: