Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raccolta rifiuti, Pazzaglini: "Nell'intervento di Corrieri troppi strafalcioni, cittadini rischiano di pagare di più"

31/12/2019 - 16:31

L'ex assessore Franco Pazzaglini controreplica all'asesssore all'ambiente Emiliano Corrieri in tema di rifiuti.

 

"Non è per fare polemica, ma visto che nell’intervento dell’assessore Corrieri ci sono solo strafalcioni, credo sia opportuno fare chiarezza e dare dati reali. Partiamo dai numeri, come afferma l’assessore: 20600:100 fa 206 (come scritto dal sottoscritto) e non 270, come affermato da lui.


La diminuzione della percentuale della differenziata è dovuta a un modo differente nel conteggiarla, nel nuovo metodo sono stati esclusi i quantitativi di rifiuti provenienti dalle potature e dal taglio del verde pubblico.


E proprio da questi numeri molto bassi che sono dovuti i miei forti dubbi di poter arrivare a percentuali sull’ordine del 80-90% come con il porta a porta. La mia paura su un aumento non indifferente del servizio è dovuto proprio da non poter arrivare a queste percentuali, con la concreta possibilità di pagare molto di più per premiare quei comuni più virtuosi che raggiungono le suddette cifre.

 

Questa possibilità è emersa nelle passate assemblee Ato e, da quello che mi è stato riferito, un prospetto per premiare (naturalmente sul piano economico) i comuni più ricicloni è già stato predisposto, quindi mi permetto di consigliare all’assessore di seguire con particolare attenzione questo percorso, affinchè i cittadini non si trovino a dover pagare molto di più per scelte sbagliate.


Per finire ricordo che i sacchetti per il porta a porta sono previsti solo per la plastica, l’organico si tiene in piccoli contenitori e per quanto riguarda la carta e cartone, forse è in confusione, visto che il porta a porta, per questo materiale, è previsto anche nel nuovo servizio, almeno da quello riportato sui giornali".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: