Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Rifiuti, Corrieri: "Vedremo nel 2024 i numeri della nostra amministrazione"

30/12/2019 - 21:55

Pubblichiamo una nota stampa dell'assessore all'ambiente Emiliano Corrieri in risposta all’ex assessore Franco Pazzaglini.

 
"Vorrei fare alcune precisazioni in merito all’intervento di Fanco Pazzaglini apparso sulla stampa di oggi, in maniera costruttiva e senza polemica, esponendo le nostre ragioni sulla scelta del sistema ibrido.


Partiamo dai numeri, le postazioni ecologiche che verranno installate varieranno tra le 250/270 e non 200 come afferma Pazzaglini, visto che Montecatini ha una popolazione di 20.600 abitanti, e le postazioni saranno come già detto più volte una ogni 100 abitanti.


Non condivido l’affermazione sul delicato tema del porta a porta, visto che il Piano d’ambito suggerito e sottoscritto dalla vecchia amministrazione era del 90% porta a porta, dunque presupponendo che oltre i sacchetti del multimateriale, ogni giorno avremmo visto in strada i sacchetti della carta e cartone e dell’umido, facendo di Montecatini una discarica di strada ogni giorno della settimana".


Ogni condominio verrà dotato, ove possibile, delle postazioni di multimateriale, carta e cartone che andranno a posizionarsi all’interno della struttura abitativa condominiale, ove il gestore entrerà e ritirerà col mezzo di competenza, resteranno in strada solo le civili abitazioni singole (modello Prato).


Tra le altre cose ricordo le parole di apprezzamento espresse dal candidato sindaco del centrosinistra e consigliere Ennio Rucco verso il sistema ibrido, non più tardi dell’ultimo consiglio comunale, ribadisco pubblicamente che le parole di Rucco in aula mi hanno fatto molto piacere.


Entro nella questione costi, a oggi non posso affermare se ci sarà un aumento visto che il Pef (Piano economico e finanziario) deve essere valutato da Ato che nel primo trimestre del 2020 ci dirà se è in linea con il capitolo di spesa che il nostro Comune ha messo in bilancio.


Concludo ponendo all’attenzione i numeri che l’ex assessore all’ambiente mi ha gentilmente lasciato in eredità, visto che in questi anni la performance sulla differenziata è calata di anno in anno, nell’anno 2017 circa il 32%, nell’anno 2018 il 29%, numeri che certamente non evidenziano una gestione efficiente e virtuosa verso le tematiche ambientali.


Caro Franco i dati sono importanti nella vita, vedremo nel 2024 i numeri che caratterizzeranno la nostra amministrazione sulla materia".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: