Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Bartolini (Lega): “La stella di Pinocchio brilla solo al cinema: a Collodi tutto tace, o quasi”

19/12/2019 - 22:50

“La favola di Pinocchio tornerà a rivivere in un film natalizio - afferma Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega - ma a Collodi, patria del notissimo burattino, i tanti e in parte faraonici progetti, per ora, languono in un cassetto”.

 

“Un vero peccato - prosegue il consigliere - perché rilanciare, promuovere e valorizzare l’area del parco, significherebbe un autentico toccasana per l’intera zona.”

 

“Pare, però che, come sta avvenendo, purtroppo, per le Terme della vicina Montecatini - precisa l’esponente leghista - dalle parole, forse anche troppe, non si passi mai a fatti concreti.”

 

“Occorrerebbero, pertanto, investimenti mirati e certi - sottolinea la rappresentante del Carroccio - per far sì che possano aumentare, pure sensibilmente, i visitatori.”

 

“Purtroppo, però - conclude Luciana Bartolini - pare che i sogni siano destinati a rimanere tali e non basterà certamente una pellicola cinematografica a dare nuova linfa a Collodi.”

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/12/2019 - 9:17

AUTORE:
alessandro

e allora ? Se i genitori erano a servizio a Firenze , indubbiamente oltre il luogo di nascita , i periodi dell'infanzia trascorsi a Collodi , non mi sembra si possa dire abbiano avuto molta importanza sulla sua formazione.
Inutile collegare la sua attività parallela a quella di giornalista , di traduttore delle fiabe di Perrault.
Pinocchio nasce per "debiti" e viene affidato al Martini con una frase di questo tipo :"vedi un po' cosa farci"
Dopo questo "sproloquio" letterario , ribadisco che Pinocchio è lontano dai ragazzi che difficilmente trovano motivi di interesse in un'opera pedagogica di grande spessore , ma ormai di poco impatto.
I tre artisti del 900 che hanno "infiocchettato" il percorso del parco , non sono decollati più di tanto .
Commercialmente il parco è destinato a diventare un succhiasoldi come lo sono le Terme.

20/12/2019 - 19:32

AUTORE:
luciano

Lo scrittore Carlo Lorenzini autore di Pinocchio, ha abitato a Collodi e la mamma era di Veneri.

20/12/2019 - 17:36

AUTORE:
maria

Infatti Pinocchio non è mai stato a Collodi se non per lo pseudonimo scelto casualmente da un giornalista fiorentino della Nazione.

A parte la meravigliosa Villa , per il resto , il parco è stato una grossa attrazione turistica non sempre da tutti apprezzato .

Pinocchio poi , ha perso i suoi contatti con i ragazzi , sia per l'elettronica , sia per i libri .

Poiché chi potrebbe condurre i ragazzi al parco sono genitori che Pinocchio l'hanno conosciuto per sentito dire o per i film non sempre all'altezza, saranno sempre meno i visitatori .

Per gli investimenti che ...
Reinvestire sul termalismo ?
Reinvestire sul complesso di Collodi ?
Ma quali prospettive di sviluppo ?
E con i soldi di chi ?

19/12/2019 - 23:47

AUTORE:
Elda

E povero Geppetto.... Garrone ha fatto un film capolavoro con uno strepitoso Benigni nei panni di Geppetto... Peccato che il regista non abbia inserito nel film qualche scorcio di Collodi , di Pescia... peccato e' stata persa un' occasione