Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
I presepi allestiti, una decina, sono stati realizzati da cittadini e artigiani pistoiesi.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio, presso l'ex scuola di infanzia di via Garibaldi, si terrà la mostra-evento "Presepi tra arte e tradizioni".
Il rinomato liceo artistico B. Berlinghieri apre le porte delle sue aule per due serate dedicate all’arte, il 13 dicembre e il 17 gennaio, entrambe alle ore 20.30.
Si tratta di due appuntamenti che avranno luogo negli ampi spazi dei laboratori artistici che ogni mattina sono teatro di nuove scoperte per i giovani del liceo Berlinghieri, e che sono aperti a quanti intendano avvicinarsi all'arte o approfondire le conoscenze che già possiedono.
La serata del 13 dicembre sarà dedicata al disegno dal vero del modello vivente: sarà un’occasione per esercitarsi e imparare le basi per disegnare la figura dal vero.
L’appuntamento del 17 gennaio si concentrerà sulla pittura digitale, ovvero realizzare un’opera d’arte usando gli strumenti digitali al posto dei più tradizionali pennelli. Sarà una bella opportunità per provare il nuovo laboratorio di grafica dell’Istituto Sismondi-Pacinotti – di cui il liceo Berlinghieri è una declinazione significativa – recentemente rinnovato grazie al finanziamento della Fondazione Caripit. Potranno essere provati gli ultimi prodotti Apple, computer Mac 21 pollici e le tavolette grafiche Wacom Cintiq pro 13 pollici e i software Adobe.
L’offerta formativa del Liceo Artistico Berlinghieri propone due indirizzi: arti grafiche e arti figurative/scultura ed è caratterizzato da laboratori multidisciplinari con spazi e strumenti all’avanguardia per la didattica progettuale e laboratoriale.
Il liceo Berlinghieri è dunque non solo un punto di riferimento per gli studenti che intraprendono questo percorso di studi, ma anche una risorsa per il territorio, dove si presenta con un'offerta culturale di alto livello. Il legame che il liceo Berlinghieri ha costruito con il territorio è infatti, solido grazie non solo all’esperienza di alternanza scuola-lavoro e alla partecipazione a concorsi, ma anche grazie alla recente realizzazione dei progetti grafici di decorazione dell’ospedale San Jacopo di Pistoia.
Le lezioni pratiche di 2 ore del 13 dicembre e del 17 gennaio prossimi saranno tenute dai docenti delle materie artistiche del liceo e sono aperte a tutti, alle ore 20.30.
In questa iniziativa condivisa con il Comune e fortemente voluta dal dirigente scolastico Tiziano Nincheri, il liceo artistico apre le porte in orario serale e invita tutti i cittadini a vivere quest'esperienza, prenotando la propria partecipazione con una e-mail all’indirizzo: liceoartistico.open@sismondipacinotti.edu.it, indicando nome, cognome e numero di telefono, oppure chiamando il numero 0572-444015. È richiesta la prenotazione per esigenze organizzative, poiché i posti sono limitati.