Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Piazza dello Spirito Santo: partiti i lavori per installare la nuova illuminazione

10/12/2019 - 23:24

Sono iniziati questa mattina i lavori per realizzare la nuova illuminazione in piazza dello Spirito Santo. Il progetto approvato dall'amministrazione comunale, su progettazione dello studio tecnico Salvaggio & Marchetti di Vinci, vuole dare vita a una soluzione in grado di esaltare le caratteristiche architettoniche e storiche della piazza e dei monumenti, garantire comfort ai passanti e ottimizzare il consumo energetico, mitigando l'inquinamento luminoso.


L'opera consiste nel rifacimento e nel potenziamento dell'impianto e sarà completata prima di Natale, tempo permettendo (con brevi sospensioni nei giorni di mercato). La ditta Palandri Leo Srl, individuata attraverso procedura di gara, si sta occupando di modificare l'impianto elettrico, installando nuovi punti luce “monumentali” e corpi illuminanti cosiddetti “a tesata”, ossia lampade a led montate su cavi tirati da un immobile all’altro.


«L'intervento sull'illuminazione va a completare la riqualificazione e la pedonalizzazione di piazza dello Spirito Santo avviato nel 2015 – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. L'obiettivo è rendere confortevole e sicuro il passeggiare, ma anche esaltare le componenti storiche e architettoniche della piazza, riqualificandone lo spazio complessivo, con un occhio di riguardo al contenimento dei costi energetici. Una piazza dotata di una buona illuminazione promuovere se stessa, invita alla socializzazione e getta le basi per una riqualificazione dell'offerta turistica. Si punta, quindi, ad ampliare e perfezionare la fruibilità dello spazio urbano, visto anche come indice di una migliore qualità della vita. Con l'accordo della Soprintendenza è stata individuata una soluzione adeguata al contesto storico, che un po' faticosamente ha trovato l'accordo anche dei proprietari dei palazzi che si affacciano sulla piazza».


Con un investimento di 17mila euro, il Comune punta a migliorare e potenziare l'impianto attuale, per il quale sono previsti interventi per semplificarne la gestione, contenere i costi energetici e di manutenzione, senza tralasciare un'attenta valorizzazione estetica e architetturale.


Particolare attenzione verrà posta anche all'utilizzo del colore delle lampade, considerato un valore aggiunto. Il giusto tono di colore permetterà, così, di far risaltare i dettagli delle facciate, rendendo i particolari ben visibili anche da lontano, con l'intenzione di sottolineare la presenza di alcuni elementi che possono rimanere celati durante il giorno. Per la chiesa di Sant'Ignazio, ad esempio, è stata scelta una tonalità di luce che valorizza il colore naturale del materiale della facciata.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/12/2019 - 18:54

AUTORE:
Non ha importanza

... in questo caso sono d'accordo con bibi. Ha centrato in pieno il problema.

Peraltro, non è poi molto difficile fare certe analisi, conoscendo la tipica mentalità pistoiese, che ha portato, per essere sintetici (ma si potrebbe approfondire ..) a far definire la città "TRISTOIA".

A Pistoia è tutto fermo, inamovibile, con i soliti noti oramai attempati, che sono sempre lì, e che ben perpretano questa mentalità arcaica e provinciale.

Basta fare un giro per le altre città toscane per rendersi conto di questo. E sarebbe mal di poco, il disastro è che se accorgono benissimo gli altri.

Basta sentire cosa ne pensano i toscani di Tristoia e dei tristoiesi per rendersene conto. Ma appare evidente che ai tristoiesi va bene così.

E allora, avanti così ...

11/12/2019 - 11:48

AUTORE:
alessandro

Un bel lavoro , tanti soldi ed un'occasione perduta.
La questione degli SCARPAI condiziona da sempre questa piazza. InfattI la piazza vicinissima alla sala ed alla piazza del duomo , è in effetti lontanissima e mai vissuta .
Non una panchina , non un angolo gradevole . Solo una piazza in attesa del prossimo mercato settimanale. Capisco la tradizione che prevede la piazza e quella del duomo come due luoghi storici di mercato , ma lasciare una piazza che potrebbe essere vivibile , condizionata agli Scarpai , mi sembra uno spreco
Già la Chiesa sempre aperta e mai visitata né dai Turisti né dai Pistoiesi e poi la Piazza cos1 ? Vergogna