Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:01 - 21/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma nel merito però non entri… Vabbè!

Cambiando argomento, leggo dai titoli recenti:

- Sicurezza urbana, dalla Regione oltre 277mila euro ai comuni della nostra provincia
- Inaugurato nuovo .....
PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
PISTOIA
Martedì presentazione del libro "Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane"

8/12/2019 - 19:41

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, martedì 10 dicembre alle 17 nella biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale (Roma, Aracne, 2019) di Chiara Martinelli. Oltre all'autrice, interverrà Stefano Bartolini, storico e ricercatore.
 
Pubblicato nella collana scientifica "Nodi di storia dell'educazione", il volume ricostruisce un aspetto ancora poco considerato nel panorama storiografico italiano: quello delle scuole industriali e artistico-industriali nei primi anni del XX secolo. Muovendo dal fine ultimo di queste istituzioni, inquadrate come fucine di educazione per operai e capi-operai, l'autrice, grazie a un'importante documentazione raccolta a livello centrale e locale, cerca di andare oltre e di ricostruire la storia istituzionale, sociale e quantitativa dell'istruzione professionale dall'Unità d'Italia alla Grande Guerra.Chiara Martinelli ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia all’Università di Firenze con una tesi sull’evoluzione dell’istruzione professionale in Italia dal 1861 al 1914. Attualmente è docente al dipartimento di formazione, lingue e psicologia dell'Università di Firenze. Ha collaborato con il Council of the European Union e con l’Università di Milano Bicocca. Da sempre i suoi studi vertono sui temi della scuola e dell'istruzione, sui quali ha scritto più volumi. Con l'I.S.R.Pt ha pubblicato due libri su due scuole pistoiesi: Le riforme e le proteste. Vita di un liceo di provincia nell'età giolittiana (1900-1914); Una città industriosa e la sua scuola: fondazione e primi anni di vita della Regia scuola industriale Antonio Pacinotti: (1907-1924).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: