Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 13:01 - 25/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Signori miei, giù le mani dalle risorse rosse (anche se son neri) !
non vorrete mica intaccare il bacino elettorale della sinistra fasulla?
BASKET

Nona vittoria stagionale, su 11, per gli Augies Montecatini nel campionato di A1 Uisp del comitato di Pistoia-Prato.

BASKET

Il campionato di serie D è al giro di boa e la Gioielleria Mancini ospita il forte Cus Pisa che all’andata inflissero una sconfitta ai ciabattini nella partita di esordio in campionato.

BOCCE

Le 3 star dell’alta classifica, Civitanovese-Cofer Metal Marche e Oikos Fossombrone continuano a non perdere colpi e hanno tutte pareggiato rimandando l’assegnazione della prima piazza al 29 febbraio prossimo.

PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Roberto Costantini.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
PROVINCIA
Sostegno sanitario alle persone emarginate e vulnerabili: nasce associazione Art. 32 - Ambulatorio solidale"

6/12/2019 - 23:43

Un gruppo di medici, infermieri in pensione e associazioni del volontariato e sindacali (Spi Cgil Pistoia, Croce Verde, Auser, Voglia di vivere, Lilt, Arci) hanno costituito  l'associazione non profit "Art. 32 - Ambulatorio solidale". L'associazione si propone di svolgere e promuovere nella provincia di Pistoia e per fini di solidarietà e utilità sociale, attività di carattere sanitario rivolte alle popolazioni emarginate e vulnerabili, per il raggiungimento del loro benessere fisico, mentale e sociale. 

 

L’associazione è aconfessionale, apartitica e si ispira ai principi costituzionali espressi in particolare nell’art. 32 della Carta Costituzionale ("La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana").

 

L'attività partirà in via sperimentale dal 16 dicembre e sarà necessario telefonare al numero: 3921091860 (dalle ore 9-12 dal lunedì al venerdì). Risponderà un infermiere che indirizzerà il paziente secondo la necessità in uno dei tre ambulatori che sostegono questa iniziativa (presso Croce Verde, Lilt e Voglia di vivere). Possono rivolgersi sia persone non coperte dal servizio sanitario pubblico che cittadini con Isee sotto euro 8 mila.Oltre 20 medici e una decina di infermieri (in pensione), si sono resi disponibili, in maniera assolutamente volontaria, a dare la propria disponibilità.

 

Sono coperte quasi tutte le professioni sanitarie (pediatri, medicina generale, neurologia, odontoiatria, oncologia, ortopedia, dermatologia, infettivologia, cardiologia, medicina del lavoro, psichiatria, pneumatologia, radiologia, nutrizionista, anestesista rianimatore). A questi professionisti si affiaccano i volontari delle associazioni aderenti. E' possibile (e auspicabile) aderire all'associazione (costo euro 10 all'anno).


Al fine di perseguire tali finalità l’Associazione :

presta assistenza sanitaria alle persone più vulnerabili;
promuove l’impegno volontario di medici ed altri operatori professionali della salute, così come di cittadini e professionisti di altre discipline necessari alle sue azioni;

sviluppa all’interno della società civile spazi democratici e partecipativi per la promozione del diritto alla salute;
promuove attività di informazione, sensibilizzazione e formazione al fine di favorire la conoscenza e la presa di coscienza del diritto alla salute e più in generale dei diritti umani, denunciandone con un’azione di testimonianza le violazioni;
svolge attività di selezione e di formazione dei volontari ed attività di studio, ricerca e organizzazione di corsi, seminari e convegni su argomenti di interesse dell’associazione stessa;
può stipulare appositi patti, convenzioni e/o accordi con enti, amministrazioni pubbliche, organismi e/o società finalizzati allo svolgimento delle attività e alla realizzazione degli obiettivi di cui allo statuto. 

Partendo dalla pratica medica e in totale indipendenza l’associazione:
individua i rischi e le minacce alla salute e alla dignità al fine di contribuire alla loro prevenzione;
ricerca la cooperazione di altri partner per azioni di solidarietà; 
sviluppa nuovi approcci e nuove pratiche di salute pubblica, fondati sul rispetto della dignità umana e delle diverse culture.

Fonte: Associazione "Art. 32 Ambulatorio solidale"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: